#DSDM: Il nuovo Project Approach Questionnaire (#PAQ) – La collaborazione e la responsabilizzazione del #team

Continua ulteriormente l’analisi del PAQ e di come possa essere generalizzato per l’utilizzo nell’ambito di progetto anche tradizionale. Le prossime 6 affermazioni riguardano e nello specifico il team.

18389.strip_team

Le asserzioni nel PAQ riguardanti il Team

  1. Il Business Sponsor e il Business Visionary comprendono che il coinvolgimento attivo dei ruoli di business è essenziale e devono avere l’autorità per impegnare le persone del business nel progetto.
  2. E’ possibile lavorare in maniera collaborativa, in particolare le persone del business e gli sviluppatori.
  3. La responsabilizzazione del Solution Development Team è appropriata e sufficiente per per supportare le attività decisionali giornaliere all’interno delle Timebox.
  4. I ruoli e le responsabilità del DSDM siano allocate in maniera appropriata e chi ha un ruolo ha ben capito le sue responsabilità.
  5. Il Solution Development Team ha, collettivamente, le conoscenze e le abilità (sia soft che tecniche) per far evolvere tutti insieme la soluzione.
  6. Il Solution Development Teamallocato per il progetto ad un livello appropriato per permettere lo svolgimento del lavoro all’interno della Timebox.

Considerazioni sui Team Agili e non

Una delle grandi sfide di un team di progetto – in quanto inter-funzionale – e di far lavorare insieme persone di estrazione differente e che parla linguaggi diversi. E’ quindi importante – asserzione 8 e 9 – che i ruoli tecnici lavorino in collaborazione e con il coinvolgimento dei ruoli di business. Non solo.

E’ critico che al team sia data la giusta autorità per procedere con il lavoro e quindi la possibilità di poter prendere decisioni.

Inoltre all’interno del team devono essere presenti conoscenze e abilità necessarie per svolgere il lavoro e quindi, per concludere con la tredicesima asserzione, il team deve essere allocato per un tempo appropriato.

Tutti questi elementi concorrono al successo del progetto. Se il team collabora bene e ha l’autorità e le giuste competenze per svolgere il lavoro ma tutti i componenti del team lavorano part-time o sono distratti da una serie di ulteriori progetti e attività questo può creare un problema, da risolvere con determinati accorgimenti nella gestione del team, del tempo e dei carichi di lavoro.

Scroll to Top