#DSDM: Il nuovo Project Approach Questionnaire (#PAQ) – L’approccio, la visione e il successo in #Agile

Con la nuova versione del framework del DSDM, chiamato Agile Project Framework (AgilePF) è stato modificato il Project Approach Questionnaire (PAQ). Il PAQ è una lista di 17 affermazioni, per le quali si definisce un livello “intesa” (da 1 a 5) così da individuare i rischi legati alla selezione di un modello Agile ma anche, più in generale, al successo del progetto più in generale. E’ possibile analizzare le varie affermazioni per comprendere come possano essere utili non solo all’interno del contesto di Agile ma più in generale nella Gestione Progetti.

45278.strip_risk

Le prime 4 affermazioni del Project Approach Questionnaire

  1. Tutti i membri del progetto comprendono e accettano l’approccio del DSDM (filosofia, principi e prassi).
  2. Il Business Sponsor e il Business Visionary dimostrano una ownership chiara e proattiva sul progetto.
  3. La visione di Business che guida il progetto è chiara ed è compresa da tutti i membri del progetto.
  4. Tutti i membri del progetto comprendono e accettano che la consegna nei tempi di una soluzione che rispetta i criteri di accettazione è il modo principale con cui si valuterà il successo del progetto.

Considerazioni sulle prime 4 affermazioni

Nella prima affermazione viene considerata la comprensione dell’approccio al progetto, Agile in questo caso, e con i dovuti adattamenti questo può essere esteso anche alla gestione progetti più tradizionale.

La seconda e la terza affermazione esprimono invece concetti più universali. In DSDM infatti il Business Sponsor corrisponde all’Executive in PRINCE2, è pertanto critico che chi investe nel progetto e più in generale chi si occupa degli aspetti di Business abbia anche la ownership del progetto e una chiara visione dello stesso.

Anche la quarta affermazione è particolarmente importante. In Agile si considera il progetto un successo se viene consegnato nei tempi e con una qualità prestabilita. In generale è sempre importante che il team di progetto abbia ben compreso quali siano i criteri per il succeso.

Scroll to Top