Facilitazione

#Timeboxing: l’importanza della Legge di Parkinson tra tempi e pomodori

“La legge di Parkinson” ha più di cinquant’anni ed è comunque “di grande attualità”, come scrive Andrea Monti nella sua traduzione del libro. La legge di Parkinson indica che “il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo a disposizione per completarlo” ed è così attuale che si può notare  anche nella vita di tutti giorni, …

#Timeboxing: l’importanza della Legge di Parkinson tra tempi e pomodori Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 13 – Le regole di base per i partecipanti

LEGO® SERIOUS PLAY® è uno strumento di facilitazione molto potente che, per essere utilizzato al meglio, richiede la massima collaborazione dei partecipanti. Reputo pertanto ottimale, durante i workshop, in particolare quelli con un gran numero di partecipanti, di stabilire una serie di regole di base, se non dei consigli per ottenere il massimo. Con Claudia …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 13 – Le regole di base per i partecipanti Read More »

#Team Building: La dimensione di un team di #progetto, qual è ottimale?

Quanto deve essere la dimensione di un team di gestione di un progetto? Quando devono essere gli sviluppatori per singolo team? Qual è la dimensione ottimale in Scrum? Quale in DSDM®? Lo sport ci insegna che il numero è variabile: nel calcio le squadre sono composte da 11 giocatori, nel rugby 15, 13 o 7, …

#Team Building: La dimensione di un team di #progetto, qual è ottimale? Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 12 – LEGO SERIOUS PLAY kit

Uno dei tre elementi alla base LEGO® SERIOUS PLAY® sono i mattoncini. I mattoncini (in inglese “bricks”) sono il mezzo con cui i partecipanti creano le costruzioni proposte nelle sfide e rappresentano le loro storie e le loro idee. Il facilitatore pertanto porta con se una certa quantità di mattoncini LEGO®, adatto secondo il tipo di workshop …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 12 – LEGO SERIOUS PLAY kit Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 10 – Esempio di un Workshop per il Team Building

Per un facilitatore è bene pianificare in anticipo il Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, così da strutturare delle sfide idonee per ottenere l’obiettivo del workshop. In questo esempio di Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, lo scopo del workshop è quello di portare il Team a “sbloccare il suo potenziale nelle relazioni”. La durata di un workshop del …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 10 – Esempio di un Workshop per il Team Building Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 7 – Modelli individuali e modelli condivisi

Un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® si struttura in una serie di sfide proposte dal facilitatore. Le sfide sono pianificate prima del workshop dal facilitatore per ottenere uno scopo preciso. Pertanto, dopo  che i partecipanti hanno eseguito lo “skill building” si può proseguire con il workshop vero e proprio che che si focalizza sull’obiettivo. A tale …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 7 – Modelli individuali e modelli condivisi Read More »

Scroll to Top