LEGO SERIOUS PLAY: Workshop parte 2 – Il processo, le spirali e le iterazioni

Uno dei tre elementi alla base LEGO® SERIOUS PLAY® è il processo di apprendimento a spirale che assicura alle persone la comprensione che gli elementi imparati siano effettivamente loro, e quindi di imparare di più. Quando i partecipanti percorrono la spirale, lo fanno attraverso una serie di iterazioni. Ad ogni passaggio apprendono in maniera più profonda tramite la comprensione di quello che hanno fatto e di come ci sono arrivati. Il processo è necessario per ottenere un ambiente ideale per le riflessioni costruttive e il dialogo.

1884.strip_brick-approval

Questo è un articolo di approfondimento su uno dei tre elementi alla base di LEGO® SERIOUS PLAY®, una descrizione più di alto livello è su LEGO SERIOUS PLAY: un breve manuale. Come si struttura?

La spirale dell’apprendimento

Primo Step della Spirale di LEGO® SERIOUS PLAY®

Il primo step è aiutare le persone a collegarsi al modo in cui esplorano e comprendono il contesto e il significato di quello che imparano.

Secondo Step della Spirale di LEGO® SERIOUS PLAY®

Il secondo step è coinvolgere le persone nel processo di creazione di un modello connesso all’obiettivo dell’esplorazione, integrando la propria conoscenza e le proprie riflessioni, come anche le capacità creative, tramite le proprie mani.

Terzo step della Spirale di LEGO® SERIOUS PLAY®

Il terzo step è aiutare le persone a riflettere su cosa hanno creato e a comprendere nel profondo le proprie riflessioni su quello che hanno prodotto, così da diventare consapevoli delle proprie esplorazioni e di come ci si è  arrivati, così da poter ottenere di più.

Quarto step della Spirale di LEGO® SERIOUS PLAY®

Il quarto step è dare alle persone la possibilità di collegare le conoscenze a nuove esplorazioni da seguire.

Le iterazioni nella spirale

Nel percorrere la spirale, il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® di base prevede almeno tre fasi che si ripetono più volte durante una sessione di LEGO® SERIOUS PLAY®:

Prima fase: La sfida

Il facilitatore crea e propone la sfida ai partecipanti. La sfida viene progettata in anticipo dal facilitatore considerando gli obiettivi della sessione con lo scopo di aprire la riflessione e il dialogo. Quindi il facilitatore la propone ai partecipanti chiedendo di esprimere i loro pensieri attraverso la sfida. Le varie sfide devono essere coerenti con l’esperienza del processo da parte dei partecipanti e del gruppo ed essere efficace nell’affrontare lo scopo.

Seconda fase: Costruire

I partecipanti costruiscono un modello con i LEGO®, tale modello rappresenta le proprie riflessioni relativamente la sfida. Quando i partecipanti costruiscono i propri modelli gli assegnano un significato, delle metafore e delle storie. Quindi riflettono e comprendono più dettagliatamente i loro pensieri. La metafora è potenziata dall’utilizzo delle mani per la creazione di modelli tre-dimensionali, che fungono da catalizzatori.

Terza fase: Condividere

I partecipanti condividono il significato e la storia che hanno utilizzato nei propri modelli. Uno alla volta, ogni partecipante racconta agli altri ed è importante che ognuno lo faccia. Verbalizzare le riflessioni ottenute tramite la costruzione aiuta ulteriormente il processo. Chi ascolta ha inoltre un occasione di comprendere meglio il punto di vista degli altri. Anche in questa fase il ruolo del facilitatore è cruciale, porre le giuste domande per facilitare e dare la possibilità ai partecipanti di riflettere più a fondo. Questo permette di creare una comprensione condivisa di tutte le varie riflessioni su un determinato argomento.

Manuale del Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® Workshop

Questo articolo fa parte di una serie che ha lo scopo di essere un piccolo manuale per i Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, nello spirito Open del metodo così da poterlo diffondere in Italia. Il materiale si basa sul manuale rilasciato liberamente, esperienza e altre informazioni disponibile in rete. Non è collegato in alcun modo al gruppo LEGO e siete pregati di contattare l’autore in caso di problemi.

Copyright

LEGO® e SERIOUS PLAY® sono marchi registrati dalle aziende del Gruppo LEGO.

Scroll to Top