LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 12 – LEGO SERIOUS PLAY kit

Uno dei tre elementi alla base LEGO® SERIOUS PLAY® sono i mattoncini. I mattoncini (in inglese “bricks”) sono il mezzo con cui i partecipanti creano le costruzioni proposte nelle sfide e rappresentano le loro storie e le loro idee. Il facilitatore pertanto porta con se una certa quantità di mattoncini LEGO®, adatto secondo il tipo di workshop e il numero di partecipanti. Nell’ardua scelta del materiale, la LEGO® propone una serie di Kit per i diversi momenti, ma è anche possibile costruirsi dei kit fai-da-te.

30596.strip_lego_serious_play_kit

 LEGO SERIOUS PLAY – Starter Kit

Lo starter kit di SERIOUS PLAY viene utilizzato nello skill building e serve un kit per ogni partecipante. Contiene una serie di mattoncini LEGO e DUPLO e un piccolo manuale (Imaginopedia for Core Process) che guida il partecipante attraverso delle sfide per comprendere il metodo LEGO. Contiene, per un totale di circa 220 pezzi:

  • Mattoncini di diverse dimensioni e colori, alcuni con  degli occhi
  • Basi di diverse dimensioni
  • Alcuni ingranaggi
  • Assi, corde e più in generale dei connettori
  • Ruote e quanto necessario per montarle
  • Cerniere
  • Due mini-figure con alcuni accessori
  • Oggetti vari che hanno potenzialmente un alto impatto a livello metaforico: una finestra, soldi, lingotti, fiori, cespugli, una pala, una corona, una scala.

LEGO SERIOUS PLAY kit – Identity and Landscape Kit

L’identity and landscape kit fornisce il materiale per le sfide individuali e di gruppo  (le Application Technique da 1 a 3 – Costruire modelli e storie individuali, Costruire modelli e storie condivise, Creare un paesaggio) per gestire un gruppo tipico. Contiene una serie di mattoncini LEGO e DUPLO in grande quantità, per un totale di circa 2600 pezzi. I contenuti sono simili allo Starter Kit ma in quantità maggiori e con più varietà, ad es. gli oggetti per le metafore comprendono anche alberi, recinzioni, animali, porte. Comprende inoltre alcune vaschette per organizzare al meglio i mattoncini.

Insieme allo Starter Kit per ogni partecipante contiene tutto il necessario per dei workshop di 10-12 partecipanti.

LEGO SERIOUS PLAY kit – Connections Kit

Il Connections Kit fornisce il materiale per le sfide che prevedono la creazione di connessioni  (le Application Technique 4 e 5 – Creare connessioni e Costruire un sistema; e anche per quelle più avanzate 6 e 7: per le decisioni e i principi guida), anche se del  materiale per le connessioni è già incluso nel Kit Identity and Landscape. Contiene una grande varietà di tipi di connettori a cui dare un significato metaforico differente (es. tubi a spirale, scale, recinzioni, ponti e stringhe), 10 bustine per l’esercizio della “scatola di matite”,  per un totale di circa 2500 pezzi, e 3 vaschette per tenere in ordine i mattoncini. Viene utilizzato insieme all’Identity and Landscape Kit.

LEGO SERIOUS PLAY kit – Window Exploration Bag

Il Windows Exploration Bag contiene 100 bustine da 50 pezzi circa ciascuna. Ogni bustina può essere utilizzata per presentare il metodo LEGO SERIOUS PLAY, per lo skill building o per brevi workshop di circa 3 ore.  Contiene una piccola selezione di mattoncini di diverse dimensioni e colori e di pezzi di mini-figure.

Manuale del Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® Workshop

Questo articolo fa parte di una serie che ha lo scopo di essere un piccolo manuale per i Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, nello spirito Open del metodo così da poterlo diffondere in Italia. Il materiale si basa sul manuale rilasciato liberamente, esperienza e altre informazioni disponibile in rete. Non è collegato in alcun modo al gruppo LEGO e siete pregati di contattare l’autore in caso di problemi.

Copyright

LEGO® e SERIOUS PLAY® sono marchi registrati dalle aziende del Gruppo LEGO.

 

 

Scroll to Top