LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 14 – Diventare Trained LEGO® SERIOUS PLAY® Facilitator

LEGO® SERIOUS PLAY®, è un metodo estremamente potente e, pertanto, sia chi si avvicina al metodo per la prima volta dopo un workshop sia chi è già un facilitatore o coach può avere la necessità di ricevere della formazione qualificata sull’utilizzo del metodo LSP. Il Business Model di LEGO® SERIOUS PLAY® è cambiato nel tempo.

dilbert_certification

Trained LEGO® SERIOUS PLAY® Facilitator

Allo stato attuale sono disponibili dei corsi per ottenere l’attestato di “Trained LEGO® SERIOUS PLAY® Facilitator” che è l’unica “certificazione” ufficiale sull’utilizzo del metodo dove viene certificato che una persona ha ricevuto il Training ufficiale del metodo.

L’unica entità che può rilasciare tale attestazione non è LEGO Group ma “The Association of Master Trainers in the LEGO® Serious Play® Method”,  l’associazione fondata dai due sviluppatori e promotori del metodo: Robert Rasmussen e Per Kristiansen di cui sono i Master Trainer.

Fino a poco tempo fa solo Per e Robert – come Master Trainer – potevano rilasciare l’attestazione. Ad oggi solo alcune persone, dopo un lungo percorso di facilitazione e co-training – hanno la possibilità- come Trainer – di rilasciare l’attestato. La lista completa è sul sito dell’associazione.

LEGO® SERIOUS PLAY® Training Foundation e Advanced

Il corso Foundation si compone di quattro giornate di formazione pratica relativamente al core process, le tecniche di applicazione e comprende anche le conoscenze teoriche che sono alla base del metodo. Lo scopo è quello di fornire le competenze per poter progettare e facilitare workshop con LEGO® SERIOUS PLAY®. Ovviamente lo stesso corso utilizza LEGO® SERIOUS PLAY® per facilitare l’apprendimento e fornisce un ampio manuale a supporto del nuovo facilitatore. E’ l’unico modo per ottenere l’attestato.

E’ inoltre disponibile un corso Advanced di una giornata accessibile a chi ha già seguito il training Foundation e maturato dell’esperienza. Lo scopo è quello di imparare come usare al meglio alcune tecniche così da ottenere ancora più valore.

Per avere maggiori informazioni puoi fare una domanda dal blog.

Scroll to Top