LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 5 – La sfida della costruzione del ponte e la sfida della creatura per comprendere l’utilizzo della metafora

Durante un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® il facilitatore propone differenti sfide ai partecipanti per guidarli verso l’obiettivo comune, come ad esempio risolvere un problema. Nelle prime fasi del Workshop, in particolare se il team non è già formato per sul processo LEGO®, è consigliabile introdurre anche elementi come l’utilizzo della metafora tramite i mattoncini LEGO®. Pertanto è utile da una parte avere a disposizione una variante alla Sfida della Costruzione di un Torre – la costruzione di un ponte – e una sfida apposita per la comprensione della metafora.

1395.strip_metaphor

Sfida LEGO® SERIOUS PLAY®: Costruire un ponte

Sfida: Si chiede ai partecipanti di costruire un ponte più lungo possibile e che sia abbastanza alto da farci passare sotto la mano.

Obiettivi: Introdurre i partecipanti alla costruzione con i mattoncini LEGO®. Spiegare le fasi del processo. Dimostrare il nesso emotivo tra il partecipante e la sua costruzione.

Svolgimento e Lesson Learned: Subito dopo la fase di costruzione ai partecipanti viene chiesto – a turno – di dire qualcosa della propria costruzione, portando l’attenzione sul fatto della condivisione dopo la costruzione e di commentare il modello e non la persona. Dopo il facilitatore valuta l’effettiva robustezza e alcune torri potrebbero rompersi. I partecipanti che hanno la loro costruzione rotta saranno tristi. Questo è funzionale nel dimostrare il nesso emotivo che c’è tra il costruttore e il proprio modello.

Varianti: Limitare i possibili componenti da utilizzare. Fare il processo in due step  alla costruzione e alla condivisione (eventualmente come primo esercizio). Utilizzare in maniera simile la Sfida della Costruzione di una Torre.

Sfida LEGO® SERIOUS PLAY®: Costruire una creatura

Sfida: Si chiede ai partecipanti di costruire una creatura normale, che non sia una metafora.

Obiettivi: Introdurre i partecipanti all’utilizzo della metafora.

Svolgimento e Lesson Learned: Subito dopo la fase di costruzione iniziale ai partecipanti viene  chiesto – a turno – di dire qualcosa della propria creatura. Quindi gli si chiede di trasformare, in 4 minuti, quella creatura nella rappresentazione del loro capo (o responsabile) ideale o del peggior capo immaginabile. Viene fatto quindi un ulteriore condivisione focalizzando l’attenzione su come i mattoncini siano stati usati per costruire, e quindi esprimere, una metafora. Le sfide che comprendono delle metafore sono molto potenti per trasmettere ed esprimere e trasmettere idee complesse che sarebbero altrimenti difficili da dire a parole.

Varianti: E’ possibile fornire le istruzioni per una serie di creature predefinite che è possibile costruire con il LEGO® SERIOUS PLAY® Starter Kit.

Manuale del Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® Workshop

Questo articolo fa parte di una serie che ha lo scopo di essere un piccolo manuale per i Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, nello spirito Open del metodo così da poterlo diffondere in Italia. Il materiale si basa sul manuale rilasciato liberamente, esperienza e altre informazioni disponibile in rete. Non è collegato in alcun modo al gruppo LEGO e siete pregati di contattare l’autore in caso di problemi.

Copyright

LEGO® e SERIOUS PLAY® sono marchi registrati dalle aziende del Gruppo LEGO.

Scroll to Top