LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 9 – Materiali, scalabilità e durata di un workshop

I workshop LEGO® SERIOUS PLAY® sono degli strumenti potenti di facilitazione. Per essere sfruttati al meglio è importante conoscere quanti partecipanti possono partecipare ad un workshop e quali materiali sono necessari.

2367.strip_material

Dimensioni e scalabilità di un workshop

Un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® solitamente coinvolge da quattro a otto persone, più il facilitatore. Gruppi più grandi tendono ad avere problemi ad ascoltare, l’ascolto potrebbe diventare pesante oppure potrebbe mettere sotto pressione i partecipanti per sbrigarsi a dire quello che pensano, o ancora le persone potrebbero avere difficoltà a ricordarsi quello che dicono gli altri. E’ anche possibile fare un gruppo di due persone ma da quattro a otto è ottimale in quanto porta più energia e punti di vista dei vari partecipanti.

Materiali per un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®

In termini di materiali ad ogni partecipante dovrebbe essere fornito un LEGO® SERIOUS PLAY® Starter Kit per gli esercizi di skill building. Il gruppo farà quindi un uso collettivo di un Identity and Landscape Kit e se devono essere create delle connessioni anche un Connection Kit.

Quanti Facilitatori servono per un Workshop?

E’ anche da notare che ogni gruppo necessita di un facilitatore. Al contrario di altre tecniche di facilitazione, non è possibile facilitare due gruppi passeggiando tra i tavoli in quanto ogni gruppo ha bisogno dell’attenzione del facilitatore.

Il facilitatore infatti deve dimostrare curiosità e interesse per i modelli individuali dei partecipanti e per le loro storie, che devono essere seguiti per tutto il tempo. Il facilitatore partecipa ponendo delle domande ed incoraggiando i partecipanti a comprendere in significato profondo dei modelli e delle storie.

Quanto dura una sessione LEGO® SERIOUS PLAY®?

Questo processo prende almeno un giorno e alcuni partecipanti potrebbero stancarsi in quanto questo tipo di gioco è comunque un lavoro duro. Assicuratevi di pianificare una serie di pause e un buon pranzo.

Manuale del Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® Workshop

Questo articolo fa parte di una serie che ha lo scopo di essere un piccolo manuale per i Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, nello spirito Open del metodo così da poterlo diffondere in Italia. Il materiale si basa sul manuale rilasciato liberamente, esperienza e altre informazioni disponibile in rete. Non è collegato in alcun modo al gruppo LEGO e siete pregati di contattare l’autore in caso di problemi.

Copyright

LEGO® e SERIOUS PLAY® sono marchi registrati dalle aziende del Gruppo LEGO.

1 thought on “LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 9 – Materiali, scalabilità e durata di un workshop”

  1. Pingback: LEGO SERIOUS PLAY: Workshop Parte 1 - Come si struttura un workshop? - Il Blog del Project Management

Comments are closed.

Scroll to Top