#PRINCE2: I 4 elementi integrati in PRINCE2

Il metodo PRINCE2 prevede l’utilizzo di quattro elementi integrati  per la gestione del progetto: I 7 Principi, le 7 Tematiche, i 7 Processi e (l’adattamento) all’ambiente del progetto. Il fatto che questi elementi siano integrati significa che sono interconnessi tra loro. Per esempio il principio della “Giustificazione commerciale continua” si riflette nella tematica del “Business Case”, le attività relativa alla tematica, e i relativi prodotti – documenti – di gestione si creano e si gestiscono durante delle attività specifiche dei processi e il tutto deve essere adattato all’ambiente del progetto).

91765.strip_integration

prince2_4_elementi_integratiI 7 Principi di PRINCE2

I principi sono sono delle asserzioni sempre valide (universali), auto-consistenti (sono già stati dimostrati) e che conferiscono autorità (quando siamo in dubbio usiamo i principi come guida). Li utilizziamo per capire se un progetto è gestito secondo PRINCE2. E’ possibile fare riferimento ad un articolo di approfondimento sui i 7 principi di PRINCE2.

Le 7 Tematiche di PRINCE2

Le tematiche descrivono i vari aspetti che il Project Manager deve gestire continuamente. Le 7 tematiche sono il Business Case, l’Organizzazione, la Qualità, i Piani, il Rischio, il Cambiamento e lo Stato di Avanzamento.

I 7 Processi di PRINCE2

I processi descrivono il ciclo di vita di un progetto PRINCE2 dall’avvio e l’inizio del progetto, dalle fasi di consegna successive alla chiusura del progetto. Ogni processo si divide in una serie di attività consigliate e relativi prodotti da rilasciare.

L’adattamento di PRINCE2 all’ambiente di progetto

PRINCE2, di per se, è un ottimo metodo per avere successo nella gestione dei progetti ma non deve essere utilizzato “così com’è”. I vari processi e le tematiche – come anche la documentazione – devono essere adattate in maniera differente secondo i fattori ambientali (p.e. l’organizzazione, se il fornitore è esterno, gli standard aziendali, termini e linguaggio ecc..) e i fattori del progetto (p.e. dimensioni, complessità, maturità del team, ecc…). I principi invece vengono applicati e non possono essere adattati come le tematiche e i processi.

Scroll to Top