PRINCE2: Business Case, il ciclo di vita in PRINCE2, DSDM e Agile Project Management

Il Business Case, sia in PRINCE2® che in DSDM® e Agile Project Management® è  un prodotto di gestione baseline. Nonostante sia sempre tenuto aggiornato, secondo il principio di PRINCE2®  “Giustificazione commerciale continua”, è sottoposto a controllo dei cambiamenti e le modifiche sono tracciate. Come indicato nella vignetta esiste sempre un Business Case, a prescindere dalla dimensione del progetto, ed è necessario analizzarlo prima, durante e alla fine del progetto.

Il Business Case in PRINCE2®

Il ciclo di vita del Business Case previsto dal metodo PRINCE2® può essere sintetizzato come in tabella.

ProcessoChiCosa
Avvio di un Progetto (SU)ExecutiveCrea il Business Case preliminare (all'interno del Project Brief)
Direzione di un Progetto (DP)Comitato di ProgettoConferma il Business Case (all'interno del Project Brief)
Inizio di un Progetto (IP)Project ManagerCrea il Business Case dettagliato (all'interno della Documentazione dell'Inizio del Progetto)
Gestione dei Limiti di Fase (SB)Project ManagerAggiorna il Business Case (all'interno della Documentazione dell'Inizio del Progetto)
Chiusura di un Progetto (CP)Project ManagerVerifica il Business Case (all'interno della Documentazione dell'Inizio del Progetto)

Va sempre ricordato che l’Executive è il ‘proprietario’ del Business Case: cosa intendiamo con proprietario (in inglese Owner) Ci si riferisce al fatto che ne è il responsabile finale (accountable), perché è compito dell’Executive difendere gli interessi del business e garantire che il Business Case sia valido. Quindi, anche se fisicamente è Project Manager a redigere il documento è l’Executive che si deve assumere la responsabilità dei contenuti.

Il Business Case preliminare è incluso all’interno di un altro prodotto di gestione, il Project Brief, mentre il Business Case definitivo è incluso nella Documentazione di Inizio Progetto (PID). Questo significa che ogni volta che il si richiede di approvare  il PID, va approvato anche il Business Case. Inoltre, ancor prima di diventare un Business Case preliminare, il perchè del progetto è contenuto nel Mandato di Progetto, il documento che – seppur esterno a PRINCE2® – attiva il processo Avvio di un Progetto.

Il Business Case in DSDM® e Agile Project Management®

Il Business Case è un prodotto cruciale anche in DSDM® e Agile Project Management®. Risponde al primo principio di DSDM “Focus on business needs” dove viene richiesto di stabilire un “Sound Business Case“. Come a PRINCE2®, è analizzato da subito e fa parte della composizione di due prodotti molto importanti come il Feasibility Assessment e la Business Foundation. Quindi continuamente revisionato e approvato come parte della Business Foundation.

ProcessoChiCosa
FeasibilityBusiness AnalystProduce il Feasibility Assessment (che contiene l'Outline Business Case) con un supporto delle ulteriori Parti Interessate.
FoundationBusiness AnalystDal Feasibility Assessment deriva la Business Foundation (che contiene il Business Case).
Exploration, Engineering, Deployment, Post-ProjectBusiness AnalystLa Business Foundation è continuamente revisionata e aggiornata.

E’ redatto dal Business Analyst, approvato dal Business Sponsor e sottoposto all’accettazione del Business Visionary, Technical Coordinator e Project Manager. Nella fase di pre-progetto (Pre-project) i contenuti che poi si evolveranno nel Business Case sono inclusi nel Terms of References che attiva e giustifica il progesso di Feasibility.

Materiali e riferimenti

Copyright
PRINCE2®, ITIL®, M_o_R® sono marchi registrati della AXELOS Limited.
DSDM®, Atern® e Agile Project Management™ sono marchi registrati da Dynamic Systems Development Method Limited
ISACA® è un marchio registrato dell’Information Systems Audit and Control Association
COBIT® è un marchio registrato dell’Information Systems Audit and Control Association e dell’IT. Governance Institute.
ScrumAlliance® è un marchio registrato dalla Scrum Alliance

Scroll to Top