PRINCE2: Il rischio in PRINCE2, la tematica e il Rischio nella Gestione dei Progetti

Il Rischio è una delle 7 tematiche di PRINCE2®, è uno degli aspetti importanti di un Progetto che dobbiamo considerare e controllare e che PRINCE2®, non a caso, inserisce tra i 7 elementi di perfomance del progetto. Il rischio infatti è un evento incerto che, se accade, ha delle conseguenze sul raggiungimento degli obiettivi e dobbiamo gestirlo in maniera opportuna.

45280.strip

Lo scopo della tematica del rischio è di “individuare, valutare e controllare i fattori di incertezza, per migliorare – di conseguenza – le possibilità di successo del progetto”. Infatti, tra le 5 caratteristiche del progetto considerate in PRINCE2 una di queste è appunto l’incertezza maggiore rispetto alla normale amministrazione (Business As Usual).

Definizione di Rischio in PRINCE2: minaccia od opportunità

Un rischio è “un evento che, se accade, ha un impatto sugli obiettivi del progetto”, impatto che può essere sia negativo sia positivo. La definizione adottata da PRINCE2 prevede  sia l’impatto negativo (che chiameremo minaccia), sia l’impatto positivo (che chiameremo opportunità). Al contrario, in italiano, nel dizionario Sabatini-Coletti un rischio viene definito come la “Possibilità che si verifichi un fatto negativo”, considerando appunto la sola minaccia.  Anche altre Best Practice, come la ISO/IEC GUIDE 73, definisce il rischio come la “probabilità di un evento e delle sue conseguenze” e in una nota specifica che il termine “rischio” è generalmente utilizzato solamente quando c’è la possibilità di conseguenze negative. Anche se con l’avvento della ISO 31500 anche la famiglia ISO 27000 si è adattata alla definizione di rischio che comprende sia la minaccia che l’opportunità.

Cos’è la Gestione del Rischio in PRINCE2

In PRINCE2 definiamo la gestione del rischio come l’”applicazione sistematica di procedure nelle attività di individuazione e di valutazione dei rischi, nonché alla pianificazione ed all’implementazione di risposte adeguate”, da cui – come dalle parole indicate in grassetto, si deriva la procedura di gestione del rischio (individuare, valutare, pianificare, implementare e comunicare).

Per la tematica del rischio PRINCE2 fa riferimento e si ispira alla Best Practice relativa alla Gestione dei Rischi “Management of Risks” o M_o_R da cui prende i princìpi e alcuni concetti chiave.

 

Copyright

PRINCE2®, ITIL®, M_o_R® sono marchi registrati della AXELOS Limited.

Scroll to Top