#PRINCE2: Introduzione ai Processi – Parte 2 – Direzione di un Progetto

Una volta che è stato redatto il Project Brief  viene attivano un processo particolarmente importante in PRINCE2, quello di Direzione di un Progetto. All’interno della Direzione di un Progetto avvengono – prima del progetto e per tutta la sua durata – i momenti decisionali chiave e di alto livello relativi alla vita stessa del progetto. Il processo procede pertanto al livello di Direzione del Progetto – come dal nome – contemporaneamente allo svolgimento degli altri processi ai livelli inferiori di Gestione e di Consegna.

dilbert_directing_prince2_project

Direzione di un Progetto (Directing a Project – DP)

La Direzione di un Progetto PRINCE2 è un processo che ha differenti input e output secondo i momenti in cui viene attivato. E’ all’interno di questo processo che opera il Comitato di Progetto composto dal Senior Management. Il Senior Management  si occupa di prendere le decisioni di alto livello relativamente al progetto e, dato che questo tipo di persone sono spesso molto occupate, i vari input sono scadenzati così da ottimizzare il tempo del senior management coinvolgendoli nei momenti decisionali chiave o comunque quando il Project Manager ha bisogno di consiglio o guida – come definito dal principio Gestione per Eccezione. Sono cinque e principali momenti in cui viene utilizzato attivamente questo processo:

  • Dopo il processo di Avvio di un Progetto, alla ricezione del Project Brief, viene chiesta l’autorizzazione ad attivare il processo di Inizio di un Progetto.
  • Dopo il processo di Inizio di un Progetto, alla ricezione della Documentazione di Inizio del Progetto, viene chiesta l’autorizzazione ad attivare il processo di Controllo di fase, dando inizio alle fasi di consegna del progetto
  • Durante il processo di Controllo di Fase, alla ricezione degli Highlight Report, monitora che il progetto sia sempre valido. Oppure, in caso di necessità viene data una risposta al Project Manager.
  • Dopo il processo Gestione dei Limiti di Fase, alla ricezione de Rapporto di Fine Fase, verifica che il progetto sia sempre valido e ne autorizza il proseguimento.
  • Durante il processo di Chiusura del Progetto, conferma la chiusura dello stesso.
Scroll to Top