#PRINCE2 – Introduzione ai Processi – Parte 5 – Chiusura di un Progetto

In un progetto PRINCE2 quando ci si avvicina in maniera regolare alla fine dell’ultima fase di consegna si attiva il processo di Chiusura di un Progetto (CP). Il processo di Chiusura di un Progetto può anche essere attivato dal Comitato di Progetto se il progetto non ha più un Business Case valido, ed è quindi più conveniente chiudere il progetto prematuramente che continuarne l’esecuzione.

dilbert_closing_whole_company_not_only_project

Processo di PRINCE2: Chiusura di un Progetto (CP)

Lo scopo del processo di Chiusura di un Progetto è di chiudere il progetto in maniera controllata, fornendo un punto ben stabilito per l’accettazione del prodotto di progetto, valutare il raggiungimento degli obiettivi oppure, se il progetto è stato chiuso in maniera prematura, di verificare che il progetto effettivamente non ha più nulla da offrire. Pertanto gli input possono essere l’autorizzazione  alla fine del progetto (programmata) oppure la richiesta di una chiusura prematura. Sia infatti che la chiusura sia prematura o programmata è bene fare quanto necessario per raccogliere e mettere in sicurezza quando di già prodotto dal progetto.

  • E’ all’interno di questo processo che il Project Manager prepara la documentazione  necessaria per chiedere la conferma della chiusura del progetto al Comitato del Progetto. Non è infatti il Project Manager che ha l’autorità per chiudere il progetto. Quindi viene:
  • Verificare il raggiungimento degli obiettivi confrontandoli con quelli descritti della Documentazione di Inizio del Progetto sia per quel che riguarda la baseline che le versioni successive.
  • Ottenere l’accettazione formale del prodotto del progetto.
  • Fornire quanto necessario a chi si occuperà di prendere in carico il prodotto del progetto accettato (es. manualistica, documentazione, rischi aperti) e eventuali azioni di follow-up.
  • Imparare dall’esperienza, raccogliendo quanto utile nei rapporti delle lezioni apprese.
  • Preparare il Rapporto di Fine Progetto
  • Proporre la chiusura del progetto al Comitato di Progetto (l’output del processo) con la relativa richiesta di liberare le risorse stanziate per il progetto.
Scroll to Top