#PRINCE2: La garanzia di #Qualità e differenze con #Pianificazione e Controllo della #Qualità e con la Garanzia di Progetto

In PRINCE2 la Qualità è un aspetto molto importante, la troviamo in un principio “focalizzazione sul prodotto”, in una tematica “Qualità” e in una serie di prodotti di gestione e in svariate attività dei processi. L’approccio di PRINCE2 alla prevede attività di pianificazione della qualità e di controllo della qualità. Anche se al di fuori del contesto del progetto, PRINCE2 considera anche quegli aspetti di Garanzia di Qualità (Quality Assurance, in inglese).

98952.strip_quality_assurance

La Garanzia di Qualità in PRINCE2

La garanzia di qualità in PRINCE2 controlla che il progetto – e cioè la sua gestione e la direzione – rispetti gli standard e le politiche della gestione aziendale o di programma in cui il progetto vive.

Tali attività sono esterne e indipendenti all’ambito del progetto. Il personale che si occupa di gestire la garanzia è esterno al team di progetto, ad esempio chi si occupa della ISO 9001 all’interno dell’organizzazione e che gestisce il Sistema di Gestione della Qualità – e verifica in maniera indipendente il progetto e il rispetto dei requisiti.

Le differenze tra la pianificazione della qualità, il controllo della qualità e la garanzia di qualità in PRINCE2

Ci sono delle differenze sostanziali tra le varie attività relative alla Qualità:

  • Lo scopo della Pianificazione della Qualità è di stabilire un piano – una baseline – per il controllo della qualità (p.e. Definire la Strategia di Gestione della Qualità, le Descrizioni dei Prodotti e creare il registro della Qualità). E’ interna al team di progetto.
  • Lo scopo del Controllo della Qualità è di far si che tutto si svolga come pianificato o di eseguire azioni correttive a riguardo (p.e. gestire le attività di qualità, aggiornare il Registro della Qualità e mantenere i rapporti per l’approvazione delle attività e dell’accettazione del prodotto). E’ interna al team di progetto.
  • Lo scopo della Garanzia di Qualità è di assicurarsi che le attività di Pianificazione e Controllo funzionino correttamente e che tutto faccia riferimento agli standard e alle politiche dell’organizzazione. E’ esterna e indipendente dal team di progetto.

Differenze tra Garanzia di Qualità e Garanzia di Progetto

Nonostante il nome sia simile, la Garanzia di Qualità è DIVERSA dalla Garanzia di Progetto – che invece è interna al team – anche se ci sono delle sovrapposizioni.

  • Garanzia di Qualità:
    • E’ esterna e indipendente dal team di gestione progetto.
    • E’ sotto la responsabilità della gestione aziendale o di programma.
    • Si occupa di verificare che il progetto sia gestito secondo gli standard e le policy dell’organizzazione.
  • Garanzia di Progetto:
    • E’ interna al team di gestione progetto ma indipendente dal Project Manager.
    • E’ sotto la responsabilità del Comitato di Progetto.
    • Si occupa di verificare che il Project Manager lavori correttamente.
Scroll to Top