PRINCE2: Le 5 caratteristiche di un progetto PRINCE2

PRINCE2 identifica 5 caratteristiche peculiari di un progetto che lo differenziano da quelle attività identificate come “normale amministrazione” conosciute anche come “Business as Usual”. PRINCE2 considera ogni caratteristica come critica per il successo del progetto e la gestisce attraverso i suoi elementi integrati.

15143.strip_caratteristiche_di_un_progetto

Le 5 caratteristiche di un progetto sono strettamente correlate alla definizione di progetto secondo PRINCE2 “Un organizzazione provvisoria creata allo scopo di consegnare uno o più prodotti aziendali secondo 
un Business Case prestabilito” (che è possibile approfondire tramite l’apposito post sulla definizione di progetto secondo PRINCE2).

Prima caratteristica di un progetto PRINCE2: Cambiamento (Change)

La prima caratteristica di un progetto PRINCE2 è che introduce un cambiamento. Mentre nel Business as Usual dove lo scopo è mantenere l’operatività dei prodotti o dei servizi, lo scopo di un progetto è produrre un cambiamento ed è appunto lo strumento utilizzato dalle organizzazione per introdurre cambiamenti.

Seconda caratteristica di un progetto PRINCE2: Temporaneo (Temporary)

La seconda caratteristica di un progetto PRINCE2 è che è temporaneo. Ha un inizio ed una fine ben precisa. Quando il cambiamento desiderato è stato introdotto nel Business as Usuale il progetto termina.

Terza caratteristica di un progetto PRINCE2: Interfunzionale (Cross-Functional)

La terza caratteristica di un progetto PRINCE2 è che è Interfunzionale. All’interno di un organizzazione del progetto collaborano – anche se temporaneamente – persone con competenze differenti e che di solito non lavorerebbero insieme. Non è un caso che PRINCE2 preveda un principio Ruoli e responsabilità predefinite e la tematica dell’Organizzazione. Dato che le persone lavorano in una struttura differente dalla solita è bene definire la struttura del team di progetto con le varie responsabilità.

Quarta caratteristica di un progetto PRINCE2: Unico (Unique)

La quarta caratteristica di un progetto PRINCE2 è che è unico. Non esistono due progetti uguali, ma solo progetti simili. Cambierà di volta in volta il team, il contesto, caratteristiche del prodotto e così via.

Quinta caratteristica di un progetto PRINCE2: Incertezza (Uncertain)

La quinta caratteristica di un progetto PRINCE2 è che è incerto. L’incertezza caratterizza i progetti dove il livello di incertezza, e quindi il livello di rischio, è più alto rispetto al Business as Usual. Possiamo anche considerare la maggiore incertezza anche come una conseguenza delle altre caratteristiche: introduciamo un cambiamento e quindi le persone impattate dal progetto faranno le cose in maniera diversa, ma non conosciamo tutti gli effetti di questo cambiamento; abbiamo un tempo limitato per poter rilasciare il prodotto di progetto, e quindi abbiamo dei limiti in cui dobbiamo rientrare; lavoriamo con persone che altrimenti non lavorerebbero insieme e quindi andiamo a stabilire nuove dinamiche, ruoli differenti con altrettanti linguaggi che devono comunicare; l’unicità del progetto che ci porta a scoprire elementi nuovi e quindi incerti. Non è un caso che in PRINCE2 la gestione del Rischio sia un argomento trasversale e vi sia un’apposita tematica per Gestire il Rischio.

Materiali e riferimenti

Copyright PRINCE2® è un marchio registrato della AXELOS Limited.

Scroll to Top