#PRINCE2: le tre principali #parti interessate in un progetto

PRINCE2 prevede la gestione delle parti interessate (stakeholder) in un progetto sono presenti almeno tre tipologie di parti interessate ed è importante che queste tre categorie siano debitamente rappresentate e che siano soddisfatti gli interessi delle varie parti. Queste categorie comprendono quelle dell’Azienda che investe nel progetto per ottenere il prodotto (chiamato anche l’interesse dell’Executive), l’interesse di chi poi andrà ad utilizzare il prodotto (quindi l’utente) e quindi del fornitore che ha le competenze specialistiche e andrà a realizzare il prodotto (Fornitore). PRINCE2 reputa così importanti questi interessi che consiglia di farli “sedere” nel Comitato di Progetto, quindi che questi tre interessi definiscano la “Direzione” del Progetto.

2501.strip_supplier_stakeholder_interest

I tre interessi principali di progetto in PRINCE2

  • Azienda (Executive): E’ chi ha l’interesse di investire nello sviluppo del prodotto e quindi del progetto. All’interno del team di gestione del progetto è rappresentato dal ruolo dell’Executive che ha inoltre l’ultima parola all’interno del Comitato di Progetto. Una delle principali preoccupazioni di questo interesse è che il progetto sia vantaggioso – come indicato nel Business Case – e quindi che continui ad esserlo.
  • Fornitore (Supplier): E’ chi ha l’interesse, eventualmente dietro compenso, nello sviluppare il prodotto avendo disponibilità di risorse con competenze e capacità specialistiche adatte alla realizzazione del prodotto stesso. I fornitori possono essere sia esterni che interni all’organizzazione che investe nel progetto . L’interesse è rappresentato dal Fornitore Senior (Senior Supplier) all’interno del Comitato di Progetto. Se l’azienda del fornitore non è ancora stata selezionata questo interesse deve comunque essere considerato e rappresentato.
  • Utente (User): E’ chi ha l’interesse di utilizzare il prodotto che sarà rilasciato dal progetto, chi ne riceverà i benefici e più in generale chi viene impattato dal prodotto come ad esempio chi si occuperà della sua manutenzione e il supporto. E’ bene distinguere gli interessi dell’Executive da quelli dell’utente. Ad esempio nella costruzione di un appartamento l’executive potrebbe essere un’azienda che si occupa di rivendere case, il costruttore il fornitore e quindi gli utenti chi comprerà poi la casa costruita. Nell sviluppo di un software per la gestione delle vendite l’Executive è l’azienda che vuole il sistema e che investe per il suo sviluppo, il fornitore un eventuale fornitore esterno di sistemi vendita – esempio quelli sul cloud – e gli utenti il personale commerciale e lo staff IT che eseguirà il supporto di tale prodotto.

1 thought on “#PRINCE2: le tre principali #parti interessate in un progetto”

  1. Pingback: TechBit » #PRINCE2: le tre principali #parti interessate in un progetto

Comments are closed.

Scroll to Top