PRINCE2: Lo scopo della tematica del #cambiamento in #PRINCE2 e #Agile

La tematica del cambiamento è una delle sette tematiche in PRINCE2. Il suo scopo è quello di gestire (individuare, valutare e controllare) i cambiamenti. I cambiamenti da gestire sono quelli relativi ad un qualsiasi elemento sotto il controllo del progetto e quindi sia ad un prodotto di progetto (es. una componente software in un progetto di Sviluppo IT) che ad un prodotto di gestione (es. il Piano di Progetto o i requisiti). Il cambiamento è un fatto di vita inevitabile e in un contesto di progetto è molto probabile data la grande incertezza legata all’introduzione di un cambiamento nel Business as Usual.

dt960803dhc0_dilbert_change

Il Cambiamento in Agile e Tradizionale

In Agile spesso si indica di “abbracciare il cambiamento”, intendendo l’accettazione del cambiamento come inevitabile e che quindi deve essere accettato. Spesso invece nella gestione tradizionale si tende a “seguire il Piano” che è stato scritto e approvato, magari molto tempo prima. PRINCE2 indica semplicemente che i cambiamenti devono essere gestiti e – valutando la situazione specifica – accettati oppure no. Anche nella gestione dei cambiamenti PRINCE2 rivela la sua anima tipicamente Agile.

PRINCE2 e l’approccio ai cambiamenti

PRINCE2 ha un approccio sistematico dei cambiamenti considerando che possono essere proposti da un’ampia serie di attori come il team di progetto, dalle parti interessate o da altri eventi sia interni che esterni al progetto. Tale gestione avviene per tutta la durata del progetto e valuta, volta per volta, l’impatto che il cambiamento ha sugli obiettivi del progetto prevedendo quindi procedure decisionali adeguate che hanno l’obiettivo specifico di accettare o rifiutare i cambiamenti con lo scopo di portare il progetto al successo. Un prerequisito fondamentale è che l’elemento per il quale si chiede il cambiamento sia sotto controllo, quindi la gestione del cambiamento presuppone la presenza di un sistema per la gestione della configurazione che permetta di identificare delle versioni “baseline”. Quindi un sistema – che tipicamente nello sviluppo software è un repository come SVM – tramite il quale possiamo controllare le varie versioni dei prodotti di progetto e dei prodotti di gestione.

Scroll to Top