PRINCE2

PRINCE2® è un metodo che include alcuni aspetti selezionati di Project Management. PRINCE2® è l’acronimo di PRojects IN a Controlled Environment (progetti in un ambiente controllato) e può essere adattato per la Gestione di progetti di qualsiasi dimensione e tipologia. Si basa sul manuale “Successo nella gestione di progetti con PRINCE2®” e prevede 3 livelli di certificazione. PRINCE2® Foundation, che certifica la conoscenza di termini e concetti chiave, consigliato per chi lavora nel team gestione del progetto. PRINCE2® Practitioner, che certifica la capacità delle competenze necessarie per l’adattamento del metodo, consigliata per Project Manager, Comitato di Progetto, Team Manager e Supporto al Progetto. PRINCE2® Professional, che valuta il Project Manager sul campo.

Seguono gli articoli inerenti a PRINCE2®

#PRINCE2 – Introduzione ai Processi – Parte 5 – Chiusura di un Progetto

In un progetto PRINCE2 quando ci si avvicina in maniera regolare alla fine dell’ultima fase di consegna si attiva il processo di Chiusura di un Progetto (CP). Il processo di Chiusura di un Progetto può anche essere attivato dal Comitato di Progetto se il progetto non ha più un Business Case valido, ed è quindi più …

#PRINCE2 – Introduzione ai Processi – Parte 5 – Chiusura di un Progetto Read More »

#PRINCE2 – Introduzione ai Processi – Parte 4 – Controllo di Fase e Gestione della Consegna dei Prodotti

Al termine del processo di Inizio di un Progetto viene attivata per la prima volta il processo di Gestione dei Limiti di Fase. Durante questo processo viene redatto il Piano di Fase della Prima Fase di Consegna che comporta l’attivazione di diversi processi in parallelo. Anzitutto la Gestione di Fase, – dove il Project Manager svolge buona …

#PRINCE2 – Introduzione ai Processi – Parte 4 – Controllo di Fase e Gestione della Consegna dei Prodotti Read More »

#PRINCE2: Introduzione ai Processi – Parte 3 – Inizio di un Progetto e Gestione dei Limiti di Fase

Dopo che il Comitato di Progetto ha dato la sua autorizzazione all’inizio del progetto (nel processo di Direzione di un Progetto), viene attivato il processo di Inizio di un Progetto, che getta le fondamenta per il controllo del progetto e attiva, prima delle fasi di consegna, il processo di Gestione dei Limiti di Fase. La …

#PRINCE2: Introduzione ai Processi – Parte 3 – Inizio di un Progetto e Gestione dei Limiti di Fase Read More »

#PRINCE2: Introduzione ai Processi – Parte 2 – Direzione di un Progetto

Una volta che è stato redatto il Project Brief  viene attivano un processo particolarmente importante in PRINCE2, quello di Direzione di un Progetto. All’interno della Direzione di un Progetto avvengono – prima del progetto e per tutta la sua durata – i momenti decisionali chiave e di alto livello relativi alla vita stessa del progetto. Il processo procede …

#PRINCE2: Introduzione ai Processi – Parte 2 – Direzione di un Progetto Read More »

#PRINCE2: Introduzione ai Processi – Parte 1 – L’Avvio di un Progetto

I Processi sono uno dei quattro elementi di PRINCE2®. Nella versione del 2009 PRINCE2® si compone di 7 processi che si attivano, nell’ordine di Avvio di un Progetto (SU – Starting up a Project), Direzione di un Progetto (Directing a Project – DP), Inizio di un Progetto (Initiating a Project – IP), Gestione dei Limiti …

#PRINCE2: Introduzione ai Processi – Parte 1 – L’Avvio di un Progetto Read More »

PRINCE2: Lo scopo della tematica del #cambiamento in #PRINCE2 e #Agile

La tematica del cambiamento è una delle sette tematiche in PRINCE2. Il suo scopo è quello di gestire (individuare, valutare e controllare) i cambiamenti. I cambiamenti da gestire sono quelli relativi ad un qualsiasi elemento sotto il controllo del progetto e quindi sia ad un prodotto di progetto (es. una componente software in un progetto di Sviluppo IT) che ad …

PRINCE2: Lo scopo della tematica del #cambiamento in #PRINCE2 e #Agile Read More »

#PRINCE2: La tecnica della pianificazione basata sul prodotto e Agile

La tecnica della pianificazione basata sul prodotto è una delle due tecniche presente in PRINCE2. Anche se PRINCE2 non tratta di tecniche specialistiche – in quanto metodo generico per la gestione progetti che demanda le tecniche al contesto specifico (es. ci sono tecniche per la stima di progetti software che possono essere diverse da quelle …

#PRINCE2: La tecnica della pianificazione basata sul prodotto e Agile Read More »

#DSDM: il Cono di Incertezza nella stima dei progetti Agili

Una delle più grandi sfide della gestione progetti – sia agili che non – è la stima. Vengono chieste stime diversi motivi: prima dell’inizio del progetto per capire se è il caso di intraprenderlo, durante le varie fasi per capire se è il caso di continuarlo e così via. In generale nella vita, e non solo …

#DSDM: il Cono di Incertezza nella stima dei progetti Agili Read More »

#PRINCE2: L’agilità di PRINCE2 e il Piano per l’eccezione

La tematica dei Piani in PRINCE2 è necessaria per garantire il controllo del progetto e, considerando che PRINCE2 è Agile, in caso di problemi tali da non poter più garantire il raggiungimento degli obiettivi di tempo, costi, ambito, qualità, benefici o rischi è possibile attivare un Piano per l’eccezione, cioè quanto non è più possibile …

#PRINCE2: L’agilità di PRINCE2 e il Piano per l’eccezione Read More »

#PRINCE2: i livelli di piano raccomandati da PRINCE2

Uno degli obiettivi della tematica dei Piani in PRINCE2 è quello di facilitare la comunicazione e il  controllo. Questo obiettivo si ottiene in diversi modi. Uno di questi è strutturare i piani e la pianificazioni su differenti livelli così da fornire ai differenti livelli di gestione un piano utile e leggibile secondo quello che deve essere valutato …

#PRINCE2: i livelli di piano raccomandati da PRINCE2 Read More »

Scroll to Top