Agile Project Management: gestire un Progetto Web con Agilità

Agile Project Management: gestire un progetto Web con Agilità, un Workshop divulgativo Gratuito a Roma sull’utilizzo dell’Agile Project Framework del DSDM® Consortium,  per capire come gestire un progetto tramite la tecnica MoSCoW e il Timeboxing.

a SMAU Roma 2014 – Nuova Fiera di Roma, 20 Marzo 2014 12:00 – 13:00 

agile_project_management_gestire_progetto_web

Nel gestire un Progetto Web le variabili da considerare sono sempre le solite, rappresentate nel “triangolo dei vincoli”:  Tempi, Costi, Qualità e Ambito.

Gli approcci tradizionali al Project Management tendono a considerare l’Ambito (che, per esempio, in un progetto web potrebbe coincide con la lista delle funzionalità da rilasciare) è “intoccabile” e sono variabili la Qualità, Tempi e Costi. Questo significa che nel caso si presentino dei problemi si interviene allungando le Tempistiche, aumentando i Costi o diminuendo la Qualità.

L’approccio Agile al Project Management – e in particolare quello DSDM® derivato da RAD come anche Scrum – invece rende intoccabile la Qualità, le Tempistiche e i Costi, mentre è  l’Ambito ad essere variabile (ovviamente con il consenso del committente).

Il framework Agile promosso dal DSDM® Consortium, applicabile ad ogni genere di progetto time-driven, prevede l’utilizzo di due tecniche chiave: il Timeboxing per la gestione di tempistiche e la tecnica MoSCoW per la gestione delle priorità dei requisiti, anche se queste tecniche possono essere utilizzate a prescindere dal fatto che si lavori in un contesto Agile.

Cosa mi sarà rilasciato alla fine del Workshop?

Grazie alla partecipazione a questo workshop, IWA riconosce percorsi formativi per cui rilascia ai soci IWA l’attestazione di formazione continua, prevista per i professionisti ai sensi della legge 4/2013.
Sono inoltre disponibili le slide dell’evento:

Chi sono i Relatori?

I relatori del Workshop sul “Project Management: Gestire un Progetto Web con Agilità” sono:

  • Simone Onofri, Agile Project Management & Facilitation Practitioner, ScrumMaster, PRINCE2 Practitioner & Trainer, Lean Startup Machine Mentor
  • Claudia Spagnuolo, PRINCE2 & P3O Trainer, Agile Project Management & Facilitation Practitioner, Lean Startup Machine Mentor

Quando e Dove

Il Workshop  sul “Project Management: Gestire un Progetto Web con Agilità” si svolgerà a Roma, presso la Nuova Fiera di Roma (saremo ospitati all’interno di SMAU Roma 2014 )  il 20 Marzo 2014, ore 12:00 – 13:00.

Chi sono i destinatari?

I destinatari del Workshop Agile Project Management: gestire un progetto Web con Agilità sono Project & Program Manager, Business Analyst, Scrum Master, Product Owner e Sviluppatori e più in generale coloro che sono interessati a scoprire questo nuovo mondo.

Come iscriversi gratuitamente al Workshop sulla tecnica MoSCoW?

L’iscrizione è gratuita ed è possibile iscriversi direttamente tramite il sito di SMAU ROMA 2014.

Scroll to Top