RAD

Agile: Sviluppo Iterativo e Sviluppo Incrementale in DSDM e Agile Project Management

Lo sviluppo iterativo è una tecnica di sviluppo, utilizzata in una timebox nella quale viene sviluppato un prodotto. Ogni iterazione è auto-consistente e comprende le attività di analisi, progettazione, implementazione e test. Ogni iterazione può aggiungere parti al prodotto (Sviluppo Iterativo) oppure raffina il prodotto (Sviluppo Incrementale). E’ quindi chiamato sviluppo iterativo, incrementale e/o evolutivo. Si basa …

Agile: Sviluppo Iterativo e Sviluppo Incrementale in DSDM e Agile Project Management Read More »

Planning Poker: la stima agile di requisiti di progetto, Item di Scrum o altri elementi in DSDM, PRINCE2 e BABOK

Il Planning Poker® è una tecnica per stimare tempo e impegno dei requisiti di progetto, Item del Product Backlog, User Stories e altro ancora. Si utilizzano mazzi di carte con progressioni numeriche eseguire delle stime collaborative. Come specificato nel BABOK® è importante notare che la stima è una stima, quindi una previsione di tempo e …

Planning Poker: la stima agile di requisiti di progetto, Item di Scrum o altri elementi in DSDM, PRINCE2 e BABOK Read More »

La tecnica MoSCoW: come gestire le priorità ed evitare tutti Must in DSDM e Agile Project Management

La tecnica MoSCoW permette di assegnare le priorità su requisiti o criteri di accettazione. In DSDM® e Agile Project Management® l’utilizzo della tecnica MoSCoW e il corretto bilanciamento dei Must have con gli Should have e  i Could have è fondamentale per avere la contingenza necessaria per e garantire il “Deliver on time“.

Scroll to Top