#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Progetto

Dopo aver comrpeso la classificazione dei ruoli di AgilePM li possiamo elencare, dividendoli secondo il livello in cui “vivono”: Progetto, Sviluppo della Soluzione, Supporto. I ruoli a livello di progetto sono quelli responsabili per la direzione dei progetto e i coordinatori. Se pensiamo all’integrazione con elementi del PMBOK o PRINCE2 possono far parte del Comitato di Progetto o della Steering Committee. Si occupano pertanto non della gestione giornaliera del progetto ma per la sua governace e della gestione dei rapporti con l’esterno. Il loro scopo è quello di motivare le persone, fidarsi del team d isviluppo e quindi fornire al basso la responsabilità (empoverment) necessaria per il successo del progetto.

dt150730_board

Business Sponsor

E’ il ruolo più alto di business per quel che riguarda il progetto. E’ colui o colei che ha la responsabilità finale del Business Case, del relativo budget e ha il commitment necessario affinchè il progetto abbia le giuste risorse per poter avere successo. All’interno dell’organizzazione generale deve avere una posizione tale da permettere di risolvere eventuali problemi e di prendere decisioni rispetto il budget. E’ un ruolo che è disponibile per tutta la durata del progetto in particolare per le escalation del team, per le quali si impegna a risolverle velocemente e nei tempi richiesti.

Business Visionary

Tipicamente associato ad una sola persona per evitare incomprensioni, è un ruolo di business più coinvolto nello svolgimento del progetto ed è colui o colei che traduce le necessità del Business Sponsor e le rappresenta all’interno degli interessi dsel progetto, fornendo la direzione strategica del business. Gestisce successivamente la realizzazione dei benefici nel post-progetto.

Technical Coordinator

Il ruolo del Technical Coordinator è simile a quello del Business Visionary per quel che riguarda la componente tecnico-specialistica del progetto e fa si che tutti  i ruoli tencici agiscano in maniera coordinata. Non si sostituisce ai ruoli tecnici del team di sviluppo della soluzione ma gli da consigli.

Project Manager

E’ un leader Agile e il suo ruolo si focalizza sull’ambiente nel quale il team lavora e coordina solamente gli aspetti di gestione di alto livello, lasciando la pianificazione dettagliata al team di sviluppo della soluzione. Facilita pertanto l’approvvigionamento di quanto necessario ed eventuali aspetti contrattuali.

Business Analyst

Il ruolo del Business Analyst fa da ufficiale di collegamento tra il livello di progetto e quello di sviluppo. Avendo sia un interesse (e la comprensione) delle questioni di business che di quelle tecniche, facilita tutte quelle relazioni tra i ruoli che hanno focus differenti. In particolare che tutte quelle necessità di Business siano spiegate ed analizzate correttamente così da diventare parte utile della souluzione da sviluppare.

 

 

Scroll to Top