#Stakeholder: Definizione di stakeholder di progetto e di programma in #PRINCE2, #MSP, #PMP, #AgilePF e #AgilePgM

In un Progetto, ma la gestione degli stakeholder avviene solitamente a livello di Programma, è importante identificare chi sono le parti interessate (stakeholder) e gestirle di conseguenza. PRINCE2, come le altre best practice per la gestione di progetti e programmi, hanno differenti definizioni di parte interessata anche se portano tutte ad una definizione comune. In generale possiamo considerare che sono tutte le persone o gruppi che possono essere interessate dal risultato del progetto, dagli effetti o solo che pensano che il progetto possa impattare su di loro e che quindi possono favorire o ostacolare il nostro progetto.

47103.strip.sunday_stakeholder

Definizione di Parte Interessata (stakeholder)

Possiamo definire uno stakeholder come:

Un gruppo/un organizzazione/un individuo che può essere interessata, è interessata o pensa di essere impattata da uno dei qualsiasi aspetti del ogni aspetto di un progetto, programma o più in generale del cambiamento che ne deriva, per esempio il progetto stesso, alcune delle attività, i rischi, il prodotto di progetto, i benefici o le minacce.

Questa definizione, seppur estremamente generica è anche particolarmente complessa. E’ interessante notare come una parte interessata non è solo chi è impattato, ma anche chi pensa di essere impattato.

Per esempio, in un progetto di rifacimento di una strada comunale l’interesse è sicuramente dell’Executive, il Comune che investe nel rifacimento, del Fornitore che tramite l’investimento ripara la strada ma anche di tutti gli Utenti, i cittadini del comune che sono impattati da questo rifacimento in quanto la viabilità sarà limitata per la durata del progetto ma anche una persona che sta pensando di fare un viaggio passando per quella strada e che quindi pensa di essere impattato. In questo caso è importante, dopo aver identificato le parti, comunicare in maniera appropriata per gestirle in maniera adeguata.

In linea di massima uno degli aspetti importanti nella classificazione delle parti interessate, come indicato in Agile Programme Management, è la distinzione tra parti interessate interne al progetto (es. il team di progetto) e le parti interessate esterne (es. gli utenti impattati dalla viabilità ristretta come indicato precedentemente).

Scroll to Top