#Timeboxing: come funziona in #DSDM e #Agile Project Management

Il Timeboxing consiste in un breve periodo di tempo prefissato nel quale si stabiliscono degli obiettivi di consegna. E’ una delle 5 tecniche chiave di DSDM®. DSDM® prevede una Timebox a formato libero oppure una  ben definita. Al suo interno si svolge lo sviluppo incrementale ed iterativo. Si utilizza insieme alla tecnica MoSCoW permette di rispettare il principio “Deliver on time“.

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Come sembra dalla striscia, rilasciare un progetto “in tempo” sembra essere un obiettivo quasi impossibile. I framework agili permettono questo utilizzando appunto la tecnica del Timeboxing, considerando inoltre di rimuovere dall’ambito (de-scope) alcuni elementi in caso di problematiche.

Timeboxing in un progetto DSDM®

DSDM Agile Project Management TimeboxingIn DSDM® è nel Delivery Plan dove scriviamo  le informazioni sulle timebox come il numero, la durata e gli obiettivi – ad esempio quali saranno i prodotti da rilasciare. Il Delivery Plan è il  cronogramma del progetto. In DSDM® molti eventi utilizzano delle timebox pertanto è utile nominarli in maniera differente.

  • Project Timebox: è la Timebox del progetto, contiene una o più Increment Timebox
  • Increment Timebox: un singolo incremento contiene una o più Development Timebox
  • Development Timebox: si struttura in tre Iteration e due sessioni

Gli obiettivi delle varie Timebox, devono essere definiti secondo le priorità di business, il rischio, dipendenze esterne, il ROI, disponibilità delle risorse ed eventuali quick-win.

Come si struttura una Development Timebox

In DSDM® la Timebox può avere un formato libero, oppure è possibile usare una struttura specifica:

  • Kick-off (1-3 ore): una breve sesssione (solitamente un workshop facilitato) per chiarire l’obiettivo della timebox, la priorità dei requisiti specifici per la Timebox e altri dettagli sul lavoro da svolgere.
  • Investigation (10-20% del tempo totale): un ciclo di Sviluppo Iterativo nel quale si analizzano i requisiti e i prodotti da rilasciare nella Timebox. E’ in questo momento che si definiscono gli Acceptance Criteria (Criteri di Accettazione) – quello che in Scrum chiameremo Definition of Done (Definizione di Fatto).
  • Refinement (60-80% del tempo totale): un ciclo di Sviluppo Iterativo in cui sono eseguiti sviluppo, test ed eventuale documentazione in linea con le priorità.
  • Consolidation (10-20% del tempo totale): una Iteration (iterazione) per assicurarsi che i prodotti rispettino gli Acceptance Criteria (criteri di accettazione).
  • Close-out (1-3 ore): una breve sessione per l’accettazione formale di quanto realizzato nella Timebox, e una retrospettiva per caprie cosa è andato bene e cosa no. Quindi il lavoro di ripianificazione di eventuali elementi che non sono stati rilasciati.

Nel Blog è disponibile la struttura dello Sviluppo Iterativo in DSDM®.

Quanto dura una Development Timebox?

La durata dipende dai tempi del progetto. In linea di principio, dovrebbe durare tra i 10 e i 30 giorni e quindi tra le 2 e le 6 settimane. Potrebbe anche essere più breve, ad esempio per progetti che durano un mese.

Quando deve cominciare o finire una Timebox?

Craig Larman, nel suo libro “Agile and Iterative Development: A Manager’s Guide”, consiglia di concludere una Timebox di Mercoledì o Giovedi al massimo, piuttosto che Venerdì. Così da poter utilizzare i giorni nella settimana per gestire problemi imprevisti e utilizzare Giovedi e Venerdi per la pianificazione della Tiemebox successiva o per eseguire la retrospettiva.

Risorse e riferimenti

  • Il manuale “Atern® Handbook” edito dal DSDM® Consortium
  • Il libro “Agile and Iterative Development: A Manager’s Guide ” di  Craig Larman edito da Addison-Wesley Professional

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