#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Integrare i processi

E’ possibile integrare i processi di Scrum e di Agile Project Management in maniera pratica. I benefici che si hanno sono quelli di considerare – anche se non di diretto interesse del Team di Sviluppo – tutta quella governance necessaria relativa a questioni finanziarie, regolamentazioni, processi dell’organizzazione. Supporta il Product Owner di Scrum a interfacciarsi …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Integrare i processi Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Il ciclo di vita di AgilePM

Il processo di Agile Project Management si può rappresentare come un automa a stati finiti sul quale si configura il ciclo di vita del progetto stesso. Essendo un ciclo di vita “completo” prevede al suo interno anche le fasi di pre-progetto e quelle di post-progetto. Al contrario di Scrum, si parte da una serie di …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Il ciclo di vita di AgilePM Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Supporto

Uno degli aspetti più interessanti di Agile Project Management è che contiene la quasi totalità di ruoli che possono essere utili per lo sviluppo corretto di un progetto, cosa che altri framework prevedono raramente. E’ quindi l’abilità del Project Manager o comunque di chi si occupa di strutturare il team saper associare i giusti ruoli …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Supporto Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Progetto

Dopo aver comrpeso la classificazione dei ruoli di AgilePM li possiamo elencare, dividendoli secondo il livello in cui “vivono”: Progetto, Sviluppo della Soluzione, Supporto. I ruoli a livello di progetto sono quelli responsabili per la direzione dei progetto e i coordinatori. Se pensiamo all’integrazione con elementi del PMBOK o PRINCE2 possono far parte del Comitato …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Progetto Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – La classificazione dei ruoli di AgilePM

Come descritto in degli articoli a parte, Agile Project Management può essere utilizzato per avere un livello di “progetto” al di sopra di Scrum che prevede solamente un livello di Prodotto. Agile Project Management prevede una serie articolata di ruoli che possono essere abilmente integrati con quelli di Scrum. Quando pensiamo all’integrazione è importante notare …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – La classificazione dei ruoli di AgilePM Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Perchè è utile integrare Scrum?

Scrum è un framework di prodotto e, nella sua semplicità, molto difficile da applicare. In generale, se essere Agili è una questione di buon senso, come indica Steve Messenger, Chairman del DSDM Consortium, anche se spesso “non usiamo il buon senso quando siamo agili”. Quindi una delle più grandi  sfide di Agile è quello di …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Perchè è utile integrare Scrum? Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di Scrum

Scrum prevede l’utilizzo di tre ruoli che compongono lo Scrum Team. Il Product Owner, il Team di Sviluppo (o Development Team, in inglese) e lo Scrum Master. E’ cruciale che questi tre ruoli collaborino tra loro. Uno Scrum Team efficace è un team che si auto-organizza e cross-funzionale. Quindi un team che in autonomia definisce …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di Scrum Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – L’eleganza del processo di Scrum

Nel Manifesto Agile è scritto che sono più importanti gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti. Questo non non vuol dire che strumenti e processi siano inutili, come specifica l’ultima frase del Manifesto, ma che non gli deve essere data un’enfasi eccessiva. Pertanto i processi dovrebbero essere leggeri e servire …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – L’eleganza del processo di Scrum Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Introduzione a Scrum e all’integrazione

Scrum è un framework empirico e adattivo per sviluppare prodotti nato in ambito software che si pone lo scopo di rialasciare del valore in modo efficace. Il framework si basa sulla Guida a Scrum (in inglese, Scrum Guide). Un breve testo – di 17 pagine per quel che riguarda la traduzione in italiano – che descrive i ruoli, gli …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Introduzione a Scrum e all’integrazione Read More »

Scroll to Top