Open Kanban: I valori dell’Open Kanban Movement

I 5 valori di Open Kanban sono il  cuore del framework. I 5 valori guidano l’utilizzo di Kanban nei nostri progetti e nei nostri prodotti, hanno lo stesso significato dei princìpi come li intende Stephen Covey.

107668.strip_value

Primo valore di Open Kanban: Respect for people

Il primo valore è il Rispetto per le persone. Se intendiamo Agile un modo di lavorare “collaborativo” dove si da importanza alle persone e alle interazioni, il rispetto è cruciale. Stesso concetto è presente in “Lean”, relativamente al Muri, rispettare le persone che lavorano con noi vuol dire anche non farle lavorare fino allo sfinimento.

Secondo valore di Open Kanban: Courage

Il secondo valore è il Coraggio. Si combina con il valore del Rispetto e abilita il team a una collaborazione efficace, alla delega e in particolare al coraggio nel miglioramento continuo e nel dare feedback al team.

Terzo valore di Open Kanban: Focus on Value

Il terzo principio è la focalizzazione sul Valore. Lo scopo principale, quando sviluppiamo qualche cosa con l’ausilio di una Kanban è creare valore per il committente. In Lean il concetto è ben espresso nell’eliminare il Muda (gli sprechi). Nel Manifesto ritroviamo il concetto nel software funzionante, che può quindi creare il valore e i benefici che si aspetta il committente.

E’ interessante come questo valore corrisponda al principio di DSDM®  “Focus on business needs” e al principio di PRINCE2® “Continues business justification”.

Quarto valore di Open Kanban: Communication and Collaboration

Il quarto valore è Comunicazione e collaborazione, fondamentali nel lavoro in team. Si ricollega al Manifesto Agile data l’importanza delle interazioni e delle persone. Similarmente in DSDM® sono presenti i principi “Collaborate” e “Communicate continuously and clearly”. In particolare per quest’ultimo, Kanban può supportare notevolmente il principio di DSDM®.

Quinto valore di Open Kanban: Holistic or Systemic Approach to Change

Il quinto valore è relativo all’approccio olistico e sistemico al cambiamento Quando consideriamo un organizzazione anche se temporanea – come un progetto – dobbiamo sempre considerare non solo una visione d’insieme ma anche come interagiscono tutte le persone che lavorano con noi e i vari stakeholder.

Copyright

PRINCE2®, ITIL®, M_o_R® sono marchi registrati della AXELOS Limited.
DSDM®, Atern® e Agile Project Management™ sono marchi registrati da Dynamic Systems Development Method Limited

Scroll to Top