In PRINCE2 la Qualità è un aspetto molto importante, la troviamo in un principio “focalizzazione sul prodotto”, in una tematica “Qualità” e in una serie di prodotti di gestione e in svariate attività dei processi. L’approccio di PRINCE2 alla prevede attività di pianificazione della qualità e di controllo della qualità. Anche se al di fuori del contesto del progetto, PRINCE2 considera anche quegli aspetti di Garanzia di Qualità (Quality Assurance, in inglese).
La Garanzia di Qualità in PRINCE2
La garanzia di qualità in PRINCE2 controlla che il progetto – e cioè la sua gestione e la direzione – rispetti gli standard e le politiche della gestione aziendale o di programma in cui il progetto vive.
Tali attività sono esterne e indipendenti all’ambito del progetto. Il personale che si occupa di gestire la garanzia è esterno al team di progetto, ad esempio chi si occupa della ISO 9001 all’interno dell’organizzazione e che gestisce il Sistema di Gestione della Qualità – e verifica in maniera indipendente il progetto e il rispetto dei requisiti.
Le differenze tra la pianificazione della qualità, il controllo della qualità e la garanzia di qualità in PRINCE2
Ci sono delle differenze sostanziali tra le varie attività relative alla Qualità:
- Lo scopo della Pianificazione della Qualità è di stabilire un piano – una baseline – per il controllo della qualità (p.e. Definire la Strategia di Gestione della Qualità, le Descrizioni dei Prodotti e creare il registro della Qualità). E’ interna al team di progetto.
- Lo scopo del Controllo della Qualità è di far si che tutto si svolga come pianificato o di eseguire azioni correttive a riguardo (p.e. gestire le attività di qualità, aggiornare il Registro della Qualità e mantenere i rapporti per l’approvazione delle attività e dell’accettazione del prodotto). E’ interna al team di progetto.
- Lo scopo della Garanzia di Qualità è di assicurarsi che le attività di Pianificazione e Controllo funzionino correttamente e che tutto faccia riferimento agli standard e alle politiche dell’organizzazione. E’ esterna e indipendente dal team di progetto.
Differenze tra Garanzia di Qualità e Garanzia di Progetto
Nonostante il nome sia simile, la Garanzia di Qualità è DIVERSA dalla Garanzia di Progetto – che invece è interna al team – anche se ci sono delle sovrapposizioni.
- Garanzia di Qualità:
- E’ esterna e indipendente dal team di gestione progetto.
- E’ sotto la responsabilità della gestione aziendale o di programma.
- Si occupa di verificare che il progetto sia gestito secondo gli standard e le policy dell’organizzazione.
- Garanzia di Progetto:
- E’ interna al team di gestione progetto ma indipendente dal Project Manager.
- E’ sotto la responsabilità del Comitato di Progetto.
- Si occupa di verificare che il Project Manager lavori correttamente.