Kanban, in ambito software, è una metodologia di Sviluppo che si basa sulla Teoria dei Vincoli e si ispira al Toyota Production System. Open Kanban è un movimento che mette a disposizione i valori e le prassi alla base di Kanban tramite una licenza libera. Ho avuto il piacere di collaborare al movimento, di tradurre tradurre in italiano il documento principale di Open Kanban, che è possibile scaricare tramite il collegamento nei riferimenti, e di creare il logo.
Open Kanban è un metodo Agile e Lean che può essere usato in una qualsiasi tipologia di attività commerciale o per il no-profit per ottenere agilità e miglioramento continuo.
Perchè Open Kanban
Nel 2013, come indicato dal sondaggio di Version One sullo Stato dello Sviluppo Agile, l’adozione di Kanban è aumentata di circa il doppio. In particolare per l’adozione massiva di Scrumban, tendenzialmente al posto di Scrum. Questo ha portato la necessità di creare Open Kanban. Una serie di valori che – come per il movimento agile – siano di ispirazione ai vari metodi, delle prassi che spiegano come mettere in pratica i valori. Il tutto rilasciato con una licenza Libera. Open Kanban non è quindi un metodo completo, ma è il cuore su cui si possono costruire metodi generici o per settori specifici.
I valori di Open Kanban
I cinque valori sono allineati con quelli e principi Agili e Lean e fungono da ispirazione:
- Rispetto per le persone
- Coraggio
- Focalizzazione sul valore
- Comunicazione e Collaborazione
- Approccio olistico e sistemico al cambiamento
Le prassi di Open Kanban
Le quattro prassi mettono in pratica quanto specificato dai valori:
- Visualizzare il flusso di lavoro
- Condurre il lavoro con un approccio basato sul team
- Ridurre i propri sforzi all’interno del Batch Size
- Apprendere e migliorare continuamente
Le licenza di Open Kanban
La licenza scelta è la Creative Commons Attribuzione v3 Unported. Può essere usato per fini personali e/o commerciali a patto di citare gli autori principali.
Riferimenti
- La traduzione in italiano di Open Kanban
- Il repository principale su GitHub
- Il sondaggio VersionOne “State of Agile Development Survey 2013“
- Il sito di Agile Lion, che sponsorizza il progetto