La Scrum Guide in italiano, appena tradotta. Scrum o le sue varianti è utilizzato nel 72% dei casi di adozione di approcci agili. Una delle motivazioni della sua diffusione è la traduzione in più di 30 lingue. Da qualche giorno è stata pubblicata la Scrum Guide in italiano, nella sua versione 2013. Ho avuto il piacere di tradurla con Mirko Veltri e Francesco Lomonaco.
Download della Scrum Guide in italiano in PDF
E’ possibile scaricare la guida in italiano in PDF direttamente da scrumguides.org, trovate il collegamento nei riferimenti.
Il lavoro di traduzione della Scrum Guide in Italiano
Lavorare con persone come Mirco e Francesco è stata una bellissima esperienza, interessante e formativa. Abbiamo unito i differenti approcci alla traduzione, motivati dallo scopo di aggiornare la traduzione con le nuove modifiche e fare un giro di revisione più in generale.
Come team remoto abbiamo utilizzato strumenti virtuali di condivisione sia visuali che non. Tra documenti e fogli di calcolo condivisi, una buona quantità di e-mail e sopratutto tanti colori – per la gioia di Francesco – abbiamo tradotto la Scrum Guide in italiano.
Un gruppo su LinkedIn per la traduzione della Scrum Guide in Italiano
E’ stato deciso di dare un punto di riferimento per la traduzione in italiano. Il gruppo su LinkedIn “Scrum Italia” di Francesco. Sentitevi liberi di contattarci per segnalare errori di traduzione o tipografici.
Risorse e riferimenti
- Il sito dov’è possibile scaricare Scrum Guide 2013 aggiornata.
- Il sondaggio VersionOne “State of Agile Development Survey 2013“.
- “Scrum Italia” su LinkedIn.
Pingback: Scrum: Scrum Guide in italiano, anche la versio...
Pingback: Scrum: Scrum Guide in italiano, anche la versione 2013 – Il Blog del Project Management | Mirko Corna (PM)