Benefici e Controbenefici dei Risultati di un progetto sono molto importanti, come indica la tematica del Il Business Case in PRINCE2®. Benefici e Controbenefici fanno parte nel Business Case e aiutano a “definire i meccanismi in grado di valutare se il progetto sia (e continui ad essere) auspicabile, fattibile e realizzabile”.
Per capire se è il caso di investire – o continuare ad investire – in un progetto è pertanto utile identificare costi, rischi, benefici all’interno del Business Case. Quindi monitorarli per tutta la durata del progetto. Per il ciclo di vita del Business Case fare riferimento a “PRINCE2®: Business Case, il ciclo di vita in PRINCE2, DSDM e Agile Project Management“. E’ importante capire come tutti questi concetti sono collegati tra loro: dai risultati del progetto agli obiettivi strategici.
Risultato, Risultato finale, Benefici e Controbenefici in PRINCE2®
Come da definizione, un progetto rilascia agli utenti dei risultati sotto forma di Prodotti di Business / Prodotti specialistici (output). I risultati introducono dei cambiamenti in quello che gli utenti fanno di solito (il cambiamento è non a caso una delle 5 caratteristiche di un progetto). Introduciamo questi cambiamenti per avere delle apposite conseguenze che – parlando in termini PRINCE2® – sono Risultati Finali (outcome). Chiameremo Benefici i miglioramenti misurabili che derivano da queste conseguenze. E’ bene che i Benefici siano allineati con gli Obiettivi strategici dell’organizzazione.
Ovviamente, introducendo dei cambiamenti in un sistema, possiamo anche avere altre conseguenze. Possiamo provocare sia ulteriori miglioramenti – altri Benefici – ma anche dei peggioramenti, cioè dei Controbenefici. Altre conseguenze che portano ai Controbenefici possono anche essere una direttamente connesse di Risultati finali desiderati.
Come ci ricorda il glossario c’è una differenza sostanziale tra un controbeneficio e una minaccia (un rischio che se accade ha effetti negativi). Siamo sicuri che un controbeneficio accada. Sulla minaccia non abbiamo la certezza che si concretizzi.
Esempio di Risultato, Risultato finale, Benefici e Controbenefici in PRINCE2®
Facendo riferimento al post “PRINCE2®: Il template del Business Case, come capirlo con un esempio” è possibile fare un esempio per spiegare tali concetti.
Risultato (output). Cosa rilascerà il progetto? | Nuovo sistema vendite |
Risultato finale (outcome). Cosa faranno meglio gli utenti con il progetto?: |
|
Benefici previsti (benefits). Quali sono i miglioramenti misurabili che derivano dal risultato finale? |
|
Controbenefici (disbenefits). Quali sono i peggioramenti, provocati dagli effetti secondari, conseguenze o dai risultati finali?: |
|
Riferimenti
- Il manuale “Successo nella Gestione dei Progetti con PRINCE2®” edito da TSO
- Sito ufficiale di Prince2®
Copyright
PRINCE2®, ITIL®, M_o_R® sono marchi registrati della AXELOS Limited.
L’immagine dello schema dei benefici è
Pingback: PRINCE2: Il template del Business Case, come capirlo con un esempio | Il Blog del Project Management
Pingback: PRINCE2: I 7 Principi di PRINCE2 - Il Blog del Project Management