Planning Poker in Rome – Workshop sulla tecnica del Planning Poker nella gestione progetti agile e tradizionale

ROMA – Novembre 2013, 15:00 – 18:30 

Planning Poker in Rome, un Workshop divulgativo Gratuito a Roma sull’utilizzo del Planning Poker per capire la tecnica tramite la sua applicazione pratica.

Planning Poker - un Workshop Gratuito a Roma sull'utilizzo della tecnica nella gestione dei progetti

Eseguire una buona stima è un elemento critico per il successo di qualsiasi progetto: le stime sono necessarie per prendere decisioni ed è opportuno che siano affidabili e realistiche.

Non sempre la stima della maggioranza è quella migliore: in questi casi può venire in aiuto la tecnica del Planning Poker® perché converge ad una stima collaborativa. La stima è generata da parte di un gruppo di esperti ed ottenuta recuperando anche le motivazioni delle ‘stime fuori dal coro’ ricorrendo alla mediazione/facilitazione.

La tecnica è molto efficace e divertente: la corretta applicazione aiuta a “rompere il ghiaccio” e a creare condivisione, per questo l’utilizzo sistematico della tecnica in un gruppo di lavoro porta con se importanti benefici tra cui favorire il team building, creare consenso/consapevolezza all’interno del gruppo e diffondere conoscenza specialistica tra le persone che compongono il team.

E’ una delle tecniche spesso utilizzata negli approcci agili e può essere utilizzata con DSDM®, Agile Project Management®, PRINCE2® e Scrum.

Dopo una breve introduzione, i partecipanti sperimenteranno la tecnica assegnando e bilanciando le priorità tramite casi di studio.

Cosa mi sarà rilasciato alla fine del Workshop?

Al termine del workshop ai partecipanti sarà fornito un certificato di partecipazione. Questo corso è utile per il conseguimento di 2 Contact Hours / PDU (Professional Development Units, ore di formazione secondo gli standard PMI).

I partecipanti riceveranno in omaggio l’Agile Project Framework Pocketbook, offerto dal DSDM® Consortium.

Chi sono i destinatari?

I destinatari del Workshop sul Planning Poker sono Project & Program Manager, Business Analyst, Scrum Master, Product Owner e Sviluppatori e più in generale coloro che sono interessati a scoprire nuove tecniche.

Chi sono i Relatori?

I relatori del Workshop sul Planning Poker sono:

  • Simone Onofri, Agile Project Management & Facilitation Practitioner, ScrumMaster, PRINCE2 Practitioner & Trainer
  • Claudia Spagnuolo, PRINCE2 Trainer & Practitioner, P3O Trainer & Practitioner, Facilitation Practitioner

Quando e Dove

Il Workshop  sul Planning Poker si svolgerà a Roma, in Via Santa Maria n° 6 (saremo ospitati dal #WCAP di Roma)  il Novembre 2013, 15:00 – 18:30

Come iscriversi gratuitamente al Workshop sul Planning Poker?

L’iscrizione è gratuita ma i posti sono limitati a 20, per via della natura pratica del Workshop.  Se dopo esservi iscritti non poteste partecipare cancellatevi e lasciate libero il posto. Grazie :).

E’ possibile iscriversi  utilizzando il link planning-poker-workshop-gratuito-a-roma.eventbright.com

Quando ci si iscrive dal sito eventbright, portare la stampa o il PDF dell’iscrizione all’evento.

Riferimenti

Copyright

DSDM e Agile Project Management sono marchi del DSDM Consortium Limited, Regno Unito ‎
PRINCE2 è un metodo di progetto del governo inglese e un marchio registrato da AXELOS limited
Planning Poker è registrato da Mountain Goat Software, LLC.
La fotografia del libro “DSDM Atern Estimating” è di Simone Onofri.

1 thought on “Planning Poker in Rome – Workshop sulla tecnica del Planning Poker nella gestione progetti agile e tradizionale”

  1. Pingback: Planning Poker in Rome - Workshop sulla tecnica...

Comments are closed.

Scroll to Top