Agile Programme Management

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 12 – La fase di Programme Close

La fase di Programme Close di Agile Programme Management si attiva quando, dopo le opportune retrospettive, ci si rende conto che è conveniente chiudere il Programma sia perchè oramai le capability sono state sviluppate come era stato previsto sia perchè  i cambiamenti nel contesto di business hanno portato alla decisione di una chiusura inizialmente non prevista. Anche …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 12 – La fase di Programme Close Read More »

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 11 – La fase di Benefits Management

La fase di Benefits Management di Agile Programme Management si attiva quando sono stati definiti i benefici da ottenere tramite le capability e serve per assicurarsi che i benefici vengano realizzati quanto prima e come previsto nel programma. Il ciclo di vita dei benefici è: Programme Fasibility: i benfici sono definiti e prioritizzati. Programme Foundations: i benfici …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 11 – La fase di Benefits Management Read More »

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 9 – Il processo di Capability Enablement

All’interno della fase di Capability Evolution in Agile Programme Management sono presenti due processi che – attraverso una serie di iterazioni in parallelo – si completano l’un l’altro e fanno evolvere la capability, cioè l’abilità o la capacità dell’organizzazione di rilasciare i benefici che si ottiene attraverso processi di business, persone, asset fisici e informazioni.

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 8 – La fase di Capability Evolution

La fase di Capability Evolution è quella centrale del ciclo di vita di Agile Programme Management. E’ una fase iterativa e incrementale nella quale si sviluppano le varie capability fino a quando non diventano parte integrante dell’organizzazione. In questa fase è bene che le varie capability siano rese disponibili al più presto possibile così da ottenere …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 8 – La fase di Capability Evolution Read More »

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 7 – La fase di Programme Foundations

Agile Programme Management prevede la fase di Programme Foundations nella quale si preparano delle solide fondamenta per il Programma.  E’ in questa fase che si gestiscono questioni come la vision, la progettazione e l’archittettura del programma, la governance e la comunicazione. Relativamente alla pianificazione, essendo in un contesto Agile, si pianifica in dettaglio solamente la prima …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 7 – La fase di Programme Foundations Read More »

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 4 – Anteprima del ciclo di vita di Agile Programme Management

Il ciclo di vita di Agile Programme Management è iterativo e incrementale, come specificato dai Principi di Agile Programme Management, in particolare il primo il secondo e il terzo. Per sua struttura, le capability si attivano nei vari incrementi così da poter realizzare i benefici il prima possibile. L’attivazione incrementale – inoltre – permette di ottenere …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 4 – Anteprima del ciclo di vita di Agile Programme Management Read More »

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 3 – I principi di Agile Programme Management

Come i vari framework e le best practice tipiche di Agile e di Management, anche Agile Project Management si basa su una serie di principi. I principi di Agile Programme Management sono fondamentali  quando si adatta il framework alla propria struttura di gestione dei programmi. Dalla loro applicazione dipende il successo dell’applicazione di Agile Programme …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 3 – I principi di Agile Programme Management Read More »

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 2 – La filosofia di Agile Programme Management

La filosofia di Agile Programme Management permette di poter gestire Programmi attraverso un approccio alla Governance rigoroso con una flessibilità data dal mindset Agile necessario per la sopravvivenza delle organizzazioni attuali. L’estrema flessibilità si basa su dei concetti filosifici che permeano tutti i ruoli, i prodotti e il ciclo di vita di AgilePgM per far …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 2 – La filosofia di Agile Programme Management Read More »

Scroll to Top