Agile Project Management

Agile Project Management® (AgilePM®) è uno schema di certificazione che estrae gli elementi relativi al Project Management da DSDM® Atern®, framework di Agile Delivery e Agile Management. Nonostante possa essere inteso come un sottoinsieme di DSDM® Atern® ha comunque alcuni elementi aggiuntivi come i Top Tips per i Project Manager Agili. Può essere facilmente integrata con best practice e good practice come PRINCE2®, ITIL®, CMMI, ISO e anche con altri framework agili come Scrum. Seguono gli articoli inerenti ad Agile Project Management® (AgilePM®)

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Integrare i processi

E’ possibile integrare i processi di Scrum e di Agile Project Management in maniera pratica. I benefici che si hanno sono quelli di considerare – anche se non di diretto interesse del Team di Sviluppo – tutta quella governance necessaria relativa a questioni finanziarie, regolamentazioni, processi dell’organizzazione. Supporta il Product Owner di Scrum a interfacciarsi …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Integrare i processi Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Supporto

Uno degli aspetti più interessanti di Agile Project Management è che contiene la quasi totalità di ruoli che possono essere utili per lo sviluppo corretto di un progetto, cosa che altri framework prevedono raramente. E’ quindi l’abilità del Project Manager o comunque di chi si occupa di strutturare il team saper associare i giusti ruoli …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Supporto Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Progetto

Dopo aver comrpeso la classificazione dei ruoli di AgilePM li possiamo elencare, dividendoli secondo il livello in cui “vivono”: Progetto, Sviluppo della Soluzione, Supporto. I ruoli a livello di progetto sono quelli responsabili per la direzione dei progetto e i coordinatori. Se pensiamo all’integrazione con elementi del PMBOK o PRINCE2 possono far parte del Comitato …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – I ruoli di AgilePM al livello di Progetto Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – La classificazione dei ruoli di AgilePM

Come descritto in degli articoli a parte, Agile Project Management può essere utilizzato per avere un livello di “progetto” al di sopra di Scrum che prevede solamente un livello di Prodotto. Agile Project Management prevede una serie articolata di ruoli che possono essere abilmente integrati con quelli di Scrum. Quando pensiamo all’integrazione è importante notare …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – La classificazione dei ruoli di AgilePM Read More »

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Perchè è utile integrare Scrum?

Scrum è un framework di prodotto e, nella sua semplicità, molto difficile da applicare. In generale, se essere Agili è una questione di buon senso, come indica Steve Messenger, Chairman del DSDM Consortium, anche se spesso “non usiamo il buon senso quando siamo agili”. Quindi una delle più grandi  sfide di Agile è quello di …

#Scrum – Integrare Scrum e Agile Project Management (#AgilePM) – Perchè è utile integrare Scrum? Read More »

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 10 – La fase di Tranche Review

La fase di Tranche Review di Agile Programme Management si attiva quando sono state abilitate abbastanza capability nella fase di Capability Evolution  per revisionare la redditività, attuabilià e vivibilità del Programma e quindi comprendere se sia il caso di cambiare i piani già stabiliti o da quanto definito nella Programme Foundations. Se sono presenti Tranche sovrapposte …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 10 – La fase di Tranche Review Read More »

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 6 – La fase di Programme Feasibility di Agile Programme Management

Agile Programme Management prevede la fase di Programme Feasibility nella quale di verifica che il programma sia fattibile e che abbia una visione di business chiara. E’ in questa fase che si conferma la fattibilità del programma e il suo allineamento con la visione di alto livello (strategica) dell’organizzazione. E quindi sia utile inserirlo all’interno del …

#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 6 – La fase di Programme Feasibility di Agile Programme Management Read More »

#PRINCE2: La tecnica della pianificazione basata sul prodotto e Agile

La tecnica della pianificazione basata sul prodotto è una delle due tecniche presente in PRINCE2. Anche se PRINCE2 non tratta di tecniche specialistiche – in quanto metodo generico per la gestione progetti che demanda le tecniche al contesto specifico (es. ci sono tecniche per la stima di progetti software che possono essere diverse da quelle …

#PRINCE2: La tecnica della pianificazione basata sul prodotto e Agile Read More »

Scroll to Top