#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 2 – La filosofia di Agile Programme Management

La filosofia di Agile Programme Management permette di poter gestire Programmi attraverso un approccio alla Governance rigoroso con una flessibilità data dal mindset Agile necessario per la sopravvivenza delle organizzazioni attuali. L’estrema flessibilità si basa su dei concetti filosifici che permeano tutti i ruoli, i prodotti e il ciclo di vita di AgilePgM per far sì che il programma rilasci quanto richiesto quando richiesto, ne più ne meno.

dt950115shc0_dilbert_phylosophy

La filosofia di Agile Programme Management

La filosofia di Agile Programme Management (AgilePgM) fa si che i programmi siano allineati alla Strategia di alto livello dell’organizzazione e che abbiano la flessibilità e l'”agilità” per reagire  ai cambiamenti del business. Per rendere questo possibile si cerca di realizzare i benefici in maniera incrementale per ottenerli quanto prima. La flessibilità e l’agilità devono però essere controllate per ottenere tali benefici. Questo è possibile rimanendo comunque e sempre allineati a quella che è la Vision del Programma, definendo inoltre i parametri di qualità necessari per ottenere i benefici senza andare oltre.

In un mondo che cambia di continuo, per rimanere allineati alla Vision e per avere la flessibilità necessaria per abbracciare il cambiamento, AgilePgM propone un approccio per iterazioni successive. Tramite le iterazioni successive è possibile definire dei momenti specifici per verificare l’andamento secondo la Vision di Programma e raccogliere il feedback di quanto già rilasciato e comprendere quanto già realizzato in fatto di benefici per indirizzare correttamente la direzione della soluzione.

Da un punto di vista organizzativo, la filosofia di Agile Programme Management prevede che il potere decisionale sia orientato ai Team di Delivery (Team di Consegna) e quindi dato alle persone giuste. Agile Programme Management, inoltre, considerando come dai valori di Agile l’importanza delle persone e della comunicazione, considera una serie di tecniche e un ruolo specifico non solo per la gestione (Management) delle varie parti interessate (stakeholder) ma un impegno reale (engagement) attraverso inoltre un piano di comunicazione efficace.

 

Scroll to Top