#AgilePgM: Agile Programme Management – Parte 7 – La fase di Programme Foundations

Agile Programme Management prevede la fase di Programme Foundations nella quale si preparano delle solide fondamenta per il Programma.  E’ in questa fase che si gestiscono questioni come la vision, la progettazione e l’archittettura del programma, la governance e la comunicazione. Relativamente alla pianificazione, essendo in un contesto Agile, si pianifica in dettaglio solamente la prima trance, considerando che il feedback ottenuto dalla prima trance sarà usato per le future pianificazioni.

dt100930_change

Pianificazione della prima trance nella fase di Programme Foundations

In relazione alla prima trance, si capiscono e pianificano i progetti e le altre iniziative per ottenere i prodotti specialistci (output dei progetti) necessari a costituire le capability. I progetti possono essere sia sequenziali che sovrapposti, secondo le necessità specifiche. Considerando il contesto Agile, quando si pianifica, ci si limita a definire ad alto livello i vari progetti, collegandoli al Business Case del programma, definire le inter-dipendenze, i budget e le date di inizio e fine. In questo modo si possono identificare quali siano i punti critici ed eventuali conflitti tra i vari progetti e risolverli prima dell’inizio degli stessi.

Obiettivi della fase di Programme Foundations

Gli obiettivi della fase di Programe Foundations sono quelli di definire una baseline della vision del programma strutturando in bozza una serie di prodotti di gestione quali il Business Architecture Model con la relativa roadmap, definire ad alto livello di benefici e le capability da ottenere e gli aspetti di Governance, confermare il Business Case fornito in bozza dalla fase di Feasibility, gestire i Rischi di programma, definire la strategia per il coinvolgimenti degli Stakeholder (Stakeholder Engagement). Quindi ottenere l’approvazione e il budget almeno per la prima trance.

Cosa considerare nella fase di Programme Foundations

Spesso la fase di Foundations di un Programma è un progetto e come tale può formarsi tramite un approccio iterativo, quindi è bene utilizzare anche in questo progetto tecniche Agili. Lo scopo di del progetto per la definizione delle fondamenta è quello di avere abbastanza informazioni per procedere solamente alla prima trance e non a tutto il programma che sono troppo lontane e troppi incerte per poterle pianificare e definirne i dettagli. Il progetto fa parte comunque di un cambiamento di business importante, ed è fondamentale la presenza dei Business Change Owner e delle relative competenze relative al Change Management.

Scroll to Top