I Princìpi secondo Stephen Covey

Spesso sentiamo parlare di Princìpi. Stephen Covey, nel suo libro “La leadership centrata sui principi” li definisce come fondamentali sia nel lavoro sia nella vita privata. Quando applichiamo una Best Practice, un framwork o vogliamo essere Agili spesso si fa riferimento a dei Principi. PRINCE2® ha 7 Princìpi, DSDM® e Agile Project Management™ hanno 8 Princìpi, il Manifesto per lo Sviluppo Agile di Software si basa su 12 Princìpi, Open Kanban ne ha 5, COBIT®5 ne ha 5 e li troviamo anche in M_o_R®. Ma cosa sono esattamente questi Princìpi? Quali sono le loro caratteristiche?
12407.strip

PRINCE2: Business Case, il ciclo di vita in PRINCE2, DSDM e Agile Project Management

Il Business Case, sia in PRINCE2® che in DSDM® e Agile Project Management® è  un prodotto di gestione baseline. Nonostante sia sempre tenuto aggiornato, secondo il principio di PRINCE2®  “Giustificazione commerciale continua”, è sottoposto a controllo dei cambiamenti e le modifiche sono tracciate. Come indicato nella vignetta esiste sempre un Business Case, a prescindere dalla dimensione del progetto, ed è necessario analizzarlo prima, durante e alla fine del progetto.

Continue reading

PRINCE2: cos’è e come usare il Business Case in ITIL, DSDM, Agile Project Management e COBIT

Il Business Case è uno dei principali prodotti di gestione (documento) di PRINCE2®. Il suo scopo principale è descrivere la giustificazione commerciale per la realizzazione di un progetto o di un servizio basandosi su costi, benefici e rischi. Un possibile indice dei contenuti di questo documento potrebbe essere: le motivazioni per intraprendere il progetto, le opzioni commerciali,  i costi (inclusi quelli di manutenzione), i benefici,  i contro-benefici, rischi principali e le tempistiche previste.

98954.strip.sunday

Continue reading