DSDM: I principi di DSDM e Agile Project Management

Gli 8 principi di DSDM sono la base della filosofia del framework. Gli 8 Principi guidano il Team e definiscono la forma-mentis per l’utilizzo e l’adattamento di DSDM. Sono anche gli 8 principi di Agile Project Management. 

Primo principio di DSDM e Agile Project Management: Focus on the business need

Il primo principio è la focalizzazione sulle necessità di business. Tutte le decisioni devono essere prese pensando all’obiettivo di business del progetto, e quindi, comprendere le vere priorità di business, stabilire un “sonoro” Business Case, cercare continuamente lo sponsorship, garantire il Minimum Usable Subset.

I prodotti correlati a questo principio sono quelli di business. Le tecniche sono invece il Timeboxing e la tecnica MoSCoW.

Secondo principio di DSDM e Agile Project Management: Deliver on time

Il secondo principio è il consegnre nei tempi. E’ uno dei risultati finali attesi da un progetto e spesso uno dei fattori di successo più importanti.

Le tecniche correlate sono il Timeboxing e la tecnica MoSCoW.

Terzo principio di DSDM e Agile Project Management: Collaborate

Il terzo principio è collaborare. I team DSDM lavorano tramite una collaborazione reale e attiva, secondo la Teoria Y di Douglas McGregor. La collaborazione incrementa la comprensione, la velocità e la responsabilità, così da ottenere un Team il valore supera la mera somma dei suoi componenti.

I vari ruoli del business, specialisti e sviluppatori devono contribuire alla buona riuscita della soluzione. La tecnica correlata a questo principio sono i Workshop facilitati.

Quarto principio di DSDM e Agile Project Management: Never compromise quality

Il quarto principio è non compromettere mai la qualità. Il livello di qualità della soluzione appropriato viene fissato durante le prime fasi, non si parla di qualità eccelsa, ma di quella strettamente necessaria allo scopo, esattamente come accade in PRINCE2®. Ottenendo il livello di qualità definito e il Minimum Usable Subset la soluzione può considerarsi accettabile. La qualità in DSDM® è fissa, non è variabile e il Team si deve impegnare a rispettarla. Testare il prima possibile e continuamente aiuta a rispettare il principio.

Le tecniche chiave sono Timeboxing e la tecnica MoSCoW.

Quinto principio di DSDM e Agile Project Management: Build incrementally from firm foundations

Il quinto principio è costruire in maniera incrementale da solide basi. Tramite questo principio è possibile ottenere velocemente benefici e utilizzare il feedback di quanto rilasciato nei brevi periodi per far evolvere la soluzione definendo volta per volta le priorità man mano che la soluzione stessa di evolve.

Questo è possibile implementando il Lifecycle di DSDM. Stabilendo le solide basi durante la Feasibility e Foundations, prima dei rilasci incrementali.

Sesto principio di DSDM e Agile Project Management: Develop Iteratively

Il sesto principio è sviluppare in maniera iterativa. L’utilizzo dello sviluppo incrementare è uno dei principi. Il Lifecycle DSDM è strutturato per questa tipologia di sviluppo al livello delle Development Timebox. E’ infatti raro che una soluzione sia rilasciata perfettamente la prima volta, in un mondo in continuo cambiamento.

Settimo principio di DSDM e Agile Project Management: Communicate continuously and clearly

Il settimo principio è comunicare continuamente e chiaramente. I problemi di comunicazione sono considerati tra le maggiori cause del fallimento dei progetti. Le tecniche di DSDM sono progettate per migliorare la comunicazione.

Le tecniche utilizzate sono il Timeboxing (es. con il Daily Stand-up), i Workshop Facilitati, il Modelling e Prototyping. Inoltre DSDM consiglia di mantenere la documentazione snella e tempestiva.

Ottavo principio di DSDM e Agile Project Management: Demonstrate control

L’ottavo principio è dimostrare controllo. Lavorare essendo agili non vuol dire che ognuno fa come gli pare, ma che si lavora tutti insieme, coordinati per uno scopo comune. Pertanto DSDM prevede dei momenti di controllo, adattabili secondo il contesto, come le revisioni nelle Timebox.

Copyright
PRINCE2®, ITIL®, M_o_R® sono marchi registrati della AXELOS Limited.
DSDM®, Atern® e Agile Project Management™ sono marchi registrati da Dynamic Systems Development Method Limited

Scroll to Top