#DSDM: Il nuovo Project Approach Questionnaire (#PAQ) – Gli #strumenti di lavoro e ulteriori problemi.

Si conclude l’analisi del PAQ con le ultime quattro asserzioni. Due relative agli strumenti di lavoro e alla loro integrazione. Una sull’importanza del valore per la dimostrazione dello stato di avanzamento e l’ultima, ma non meno importante, relativa alle problematiche contrattuali, legali che non permettono di essere Agili.

104572.strip.sunday_test

Le ultime 4 asserzioni nel PAQ relative agli strumenti, allo stato di avanzamento e ad eventuali problemi normativi

  1. Le prassi e gli strumenti di lavoro collaborativi all’interno del Solution Development Team sono appropriati così da permettere il lavoro della soluzione.
  2. Tutte le attività di revisione e test sono totalmente integrate all’interno delle prassi di sviluppo.
  3. Lo stato di avanzamento è misurato principalmente attraverso gli incrementi dimostrabili di business value.
  4. Ci sono norme obbligatorie o altri vincoli che NON permettono l’applicazione della filosofia e delle prassi del DSDM per questo progetto.

Le ultime riflessioni sul PAQ

I team devono avere gli strumenti appropriati non solo per sviluppare la soluzione ma anche per testarla, revisionarla e valutarne la qualità. Inoltre gli strumenti collaborativi devono essere appropriati. Tali questioni sono importati anche nell’approccio tradizionale. In particolare la quattordicesima asserzione è particolarmente importante  se si utilizzano team distribuiti in quanto l’unico modo di comunicare per i team è tramite strumenti di lavoro – non avendo l’opportunità di parlare in aree comuni o liberamente.

Per lo stato di avanzamento è invece importante che questo possa essere misurato tramite l’aggiunta di valore, come PRINCE2 richiede relativamente il monitoraggio dei benefici.

L’ultimo punto, ultimo ma non meno importante, riguarda invece eventuali problematiche a livello normativo o altri vincoli – ad esempio quelli contrattuali – che forzano l’utilizzo di un determinato approccio o d una filosofia specifica, ad esempio per via di procedure di collaudo o questioni a livello legislativo che non permettono i rilasci incrementali, l’utilizzo di alcune tecniche. In caso questi vincoli siano insormontabili l’utilizzo di un approccio Agile potrebbe costituire più una minaccia che una opportunità al successo del progetto.

Scroll to Top