Continua ulteriormente l’analisi del PAQ e di come possa essere generalizzato per l’utilizzo nell’ambito di progetto anche tradizionale. Le prossime 6 affermazioni riguardano e nello specifico il team.
Le asserzioni nel PAQ riguardanti il Team
- Il Business Sponsor e il Business Visionary comprendono che il coinvolgimento attivo dei ruoli di business è essenziale e devono avere l’autorità per impegnare le persone del business nel progetto.
- E’ possibile lavorare in maniera collaborativa, in particolare le persone del business e gli sviluppatori.
- La responsabilizzazione del Solution Development Team è appropriata e sufficiente per per supportare le attività decisionali giornaliere all’interno delle Timebox.
- I ruoli e le responsabilità del DSDM siano allocate in maniera appropriata e chi ha un ruolo ha ben capito le sue responsabilità.
- Il Solution Development Team ha, collettivamente, le conoscenze e le abilità (sia soft che tecniche) per far evolvere tutti insieme la soluzione.
- Il Solution Development Team è allocato per il progetto ad un livello appropriato per permettere lo svolgimento del lavoro all’interno della Timebox.
Considerazioni sui Team Agili e non
Una delle grandi sfide di un team di progetto – in quanto inter-funzionale – e di far lavorare insieme persone di estrazione differente e che parla linguaggi diversi. E’ quindi importante – asserzione 8 e 9 – che i ruoli tecnici lavorino in collaborazione e con il coinvolgimento dei ruoli di business. Non solo.
E’ critico che al team sia data la giusta autorità per procedere con il lavoro e quindi la possibilità di poter prendere decisioni.
Inoltre all’interno del team devono essere presenti conoscenze e abilità necessarie per svolgere il lavoro e quindi, per concludere con la tredicesima asserzione, il team deve essere allocato per un tempo appropriato.
Tutti questi elementi concorrono al successo del progetto. Se il team collabora bene e ha l’autorità e le giuste competenze per svolgere il lavoro ma tutti i componenti del team lavorano part-time o sono distratti da una serie di ulteriori progetti e attività questo può creare un problema, da risolvere con determinati accorgimenti nella gestione del team, del tempo e dei carichi di lavoro.