Le variabili di progetto sono utilizzate per descrivere i vincoli ai quali un progetto deve attenersi per avere successo. Le variabili di progetto vengono rappresentate nel “triangolo dei vincoli” e sono Tempistiche, Costi, Qualità e Ambito. PRINCE2® considera inoltre Benefici e Rischi.
Le variabili di progetto nell’approccio Tradizionale
L’approccio tradizionale tende a considerare l’Ambito è “intoccabile” e variabile la Qualità, Tempistiche e Costi. In caso di problemi si interviene allungando le Tempistiche, aumentando i Costi o diminuendo la Qualità. Spesso quando si è in ritardo si tende ad aggiungere Personale – quindi Costi – al progetto ma questo spesso genera problematiche, come indicato nella striscia.
Le variabili di progetto nell’Approccio Agile, in particolare DSDM e Agile Project Management
L’approccio agile – e in particolare quello DSDM®, Agile Project Framework e Agile Project Management – derivato da RAD – rende intoccabile la Qualità, le Tempistiche e i Costi, mentre è variabile l’Ambito. Il triangolo dei vincoli in Agile appare “ribaltato” ed è uno dei concetti fondamentali in DSDM®:
- L’atto di fissare le Tempistiche è una tecnica ben precisa, chiamata “Timeboxing“. Tipicamente brevi, ad ogni Timebox la Solution (Soluzione) incrementa ed evolve (Sviluppo Iterativo).
- Per rendere variabile l’Ambito ma sapere cosa è più importante rilasciare viene utilizzata la tecnica MoSCoW, per dare priorità ai requisiti di progetto.
- Per fissare la Qualità vengono definiti degli Acceptance Criteria (Citeri di Accettazione).
Le variabili di progetto in Scrum
Anche se, secondo qualcuno, potrebbe essere fuorviante parlare di “progetto” in Scrum, essendo un contesto di “prodotto”, vi troviamo concetti simili:
- Lo Sprint è una Timebox.
- In caso di problemi durante lo Sprint il Team di Sviluppo lascia indietro degli Item dello Sprint Backlog
- La definizione di “Fatto” implica la Qualità definita.
Le variabili di progetto in PRINCE2®
PRINCE2®, ITIL®, M_o_R® sono marchi registrati della AXELOS Limited.
DSDM®, Atern® e Agile Project Management™ sono marchi registrati da Dynamic Systems Development Method Limited
Pingback: #Timeboxing: l'approccio Agile al tempo di un prodotto o di un progetto - Il Blog del Project Management