I Princìpi secondo Stephen Covey

Spesso sentiamo parlare di Princìpi. Stephen Covey, nel suo libro “La leadership centrata sui principi” li definisce come fondamentali sia nel lavoro sia nella vita privata. Quando applichiamo una Best Practice, un framwork o vogliamo essere Agili spesso si fa riferimento a dei Principi. PRINCE2® ha 7 Princìpi, DSDM® e Agile Project Management™ hanno 8 Princìpi, il Manifesto per lo Sviluppo Agile di Software si basa su 12 Princìpi, Open Kanban ne ha 5, COBIT®5 ne ha 5 e li troviamo anche in M_o_R®. Ma cosa sono esattamente questi Princìpi? Quali sono le loro caratteristiche?
12407.strip
Uno dei più noti autori di Best Practices, Patrick Mayfield, nel suo libro “Practical People Engagement” ricorda che quando ha scritto Managing Successful Programmes® (MSP) hanno fatto riferimento alla definizione di Stephen Covey.

Le tre caratteristiche dei Princìpi secondo Covey

Stephen Covey indica che i principi hanno tre proprietà’ fondamentali, sono:
  • Universali (Universal): possono essere applicati ovunque e in qualsiasi momento.
  • Auto-Consistenti (Self-Validating): sono utilizzati come base per lavorare e sono il risultato di un processo empirico. Anche se alcuni potrebbero non riconoscerne la validità.
  • Conferiscono Autorità (empowering): possono essere utilizzati per “sfidare” un problema.

Applicare i principi

Quando la lavoriamo, applichiamo un framework o più in generale implementiamo una metodologia i Princìpi sono la nostra bussola.

I principi in PRINCE2®

In PRINCE2®, quando parliamo di adattamento, i principi si applicano mentre le tematiche e processi si “adattano” e nel dubbio si fa appunto riferimento ai princìpi.

I principi in COBIT®5

COBIT®5 considera addirittura “Principi, Policy e Framework” come dei fattori abilitanti (enabler) di un organizzazione, strumento importantissimo per la comunicazione. Una volta definiti i princìpi in un organizzazione, questi devono essere messi in pratica attraverso delle Policy efficaci e degli appositi framework. Quando decidiamo i principì questi devono essere “pochi ma buoni” e spiegati con un linguaggio semplice.
Copyright
PRINCE2®, ITIL®, M_o_R®, MSP® sono marchi registrati della AXELOS Limited.
DSDM®, Atern® e Agile Project Management™ sono marchi registrati da Dynamic Systems Development Method Limited
ISACA® è un marchio registrato dell’Information Systems Audit and Control Association
COBIT® è un marchio registrato dell’Information Systems Audit and Control Association e dell’IT Governance Institute.

2 thoughts on “I Princìpi secondo Stephen Covey”

  1. Pingback: Open Kanban: I valori dell'Open Kanban Movement | Il Blog del Project Management

  2. Pingback: PRINCE2: I 7 Principi di PRINCE2 - Il Blog del Project Management

Comments are closed.

Scroll to Top