La tecnica MoSCoW: requisiti di progetto e Workaround

La tecnica MoSCoW è una delle tecniche più utilizzate in Agile Project Management® e DSDM® per assegnare le priorità ai requisiti di un progetto, di una timebox, di una interazione o di un incremento. Quando si usa la tecnica MoSCoW è importante che i ruoli di Business identifichino le priorità correttamente per avere un prodotto di successo.
1629.strip.sunday

E’ consigliabile  coinvolgere i ruoli di Business in un Workshop Facilitato per poter identificare le priorità. Ma quali sono le domande più efficaci per aiutare chi ha le informazioni necessarie ad assegnare le priorità?

I Workaround e la tecnica MoSCoW

Nel manuale di Agile Project Management® e del DSDM® c’è una consiglio molto interessante dove viene specificato che se è possibile utilizzare un workaround per il requisito allora non è un Must. Come riportato da Claudia Spagnuolo,  Victor Page –  Training e Accreditation Director del DSDM Consortium –  fa notare che  la domanda del workaround può essere utilizzata anche per distinguere tra Should have e i Could have. La domanda è:

“E’ possibile utilizzare un metodo alternativo (workaround) da applicare temporaneamente, anche manuale, per soddisfare il requisito?”

Alla quale possiamo ottenere diverse risposte:

  • Se la risposta è “No” allora è un Must have.
  • Se la risposta è “Si, ma solo temporaneamente” allora è uno Should have.
  • Se la risposta è “Si, anche a lungo termine” allora è un Could have.

Nella sua semplicità è una domanda molto efficace. Il DSDM® Consortium fornisce anche altre domande per assegnare le priorità. Per avere maggiori informazioni sulla tecnica MoSCoW è possibile consultare: come assegnare le priorità, come bilanciare le priorità e come evitare lo scope-creep.

Risorse e riferimenti

Copyright

DSDM®, Atern® e Agile Project Management™ sono marchi registrati da Dynamic Systems Development Method Limited

Scroll to Top