LEGO® SERIOUS® PLAY®, un Workshop Gratuito a Roma sull’utilizzo del metodo, il 20 Settembre 2013, 15:30 – 19:00 per capire il metodo tramite la sua applicazione pratica. Giorgio Beltrami, Trained LEGO® SERIOUS PLAY® Facilitator, farà scoprire il metodo LEGO SERIOUS PLAY a Facilitatori, Formatori, Responsabili HR, Project/Program/Portfolio Manager e Psicologi.
Manuale del Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY®
Questo articolo fa parte di una serie che ha lo scopo di essere un manuale per i Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®:
- LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 1 – Come si struttura un Workshop
- LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 2 – Il processo, le spirali e le iterazioni in un Workshop
- LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 3 – L’etichetta durante un Workshop
- LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 4 – Lo skill building, il flusso di Csikszentmihalyila e la sfida della costruzione della torre
- LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 5 – La sfida della costruzione del ponte e quella della creatura per comprendere l’utilizzo della metafora
Seguiranno altri articoli. Inoltre abbiamo organizzato a Roma un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® e ne stiamo pianificando un altro.
Il metodo LEGO SERIOUS PLAY (LSP) è nato in casa LEGO negli anni novanta, in Danimarca, come metodo per facilitare e agevolare i processi decisionali e il problem solving. Successivamente, nei primi anni duemila, LEGO SERIOUS PLAY è stato codificato in un metodo ormai noto e utilizzato in tutto il mondo.
Lo scopo del workshop LEGO SERIOUS PLAY è presentare il metodo tramite la sua applicazione pratica. Sotto la guida di Giorgio Beltrami – Trained LEGO® SERIOUS PLAY® Facilitator – i partecipanti sperimenterrano, mattoncini alla mano, cosa significhi “pensare con le mani”.
LSP “funziona” in tutti i contesti in cui l’immaginazione, le metafore e la rappresentazione plastica dei pensieri sono considerati dei valori e delle opportunità per generare soluzioni e conoscenza.
Chi sono i destinatari?
I destinatari del Workshop sul metodo LEGO SERIOUS PLAY sono Facilitatori, Formatori, Responsabili HR, Project/Program/Portfolio Manager, Psicologi e più in generale coloro che sono interessati a scoprire nuove metodologie.
Quando e Dove?
Il Workshop sul metodo LEGO SERIOUS PLAY si svolgerà a Roma,in Via Santa Maria n° 6 (saremo ospitati dal #WCAP di Roma) il20 Settembre 2013, 15:30 – 19:00
Come iscriversi gratuitamente al Workshop sul metodo Lego Serious Play a Roma?
L’iscrizione è gratuita ma i posti sono limitati a 20 data la natura pratica del Workshop. E’ possibile iscriversi dal 26 Agosto 2013 al 19 Settembre 2013:
Quando ci si iscrive dal sito eventbright, portare la stampa o il PDF dell’iscrizione all’evento.
Riferimenti
- Il sito di Giorgio Beltrami il Relatore del Workshop.
- Il sito ufficiale del metodo LEGO SERIOUS PLAY.
- Il sito del #WCAP Roma.
Copyright
Le fotografie sono di proprietà di Giorgio Beltrami, il disegno della “testa” dell’utente Mr. Pony su flickr.
LEGO® e SERIOUS PLAY® sono marchi registrati dalle aziende del Gruppo LEGO.
Il Workshop NON è collegato in alcun modo al Gruppo LEGO.
Pingback: Agile, ma non troppo - ciclo di workshop su tecniche, metodi e strumenti da applicare in ambienti di progetto tradizionali ed agili | Il Blog del Project Management
Pingback: LEGO SERIOUS PLAY: Workshop Parte 1 - Come si struttura un workshop? | Il Blog del Project Management