LEGO SERIOUS PLAY: Workshop Parte 1 – Come si struttura un workshop?

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia per la facilitazione pensata dal Gruppo LEGO® e che utilizza i LEGO®. Aiuta i gruppi a condividere idee, assunzioni, conoscenza e a stimolare dialogo e le discussioni costruttive per trovare soluzioni a problemi reali. E’ un metodo molto potente che utilizza le metafore come fattori abilitanti alla riflessione e alla comprensione profonda dei problemi e che porta il gruppo a generare soluzioni.

904.strip_problem-solving-ceo

Ci sono infatti metodi migliori che fare Bujgee-Jumping in un vulcano per risolvere i problemi e LEGO® SERIOUS PLAY® può aiutare a trovare la risposta giusta. LEGO SERIOUS PLAY si compone di più elementi: un processo, i mattoncini e una serie di valori.

Il processo di LEGO® SERIOUS PLAY®: la spirale e le iterazioni

LEGO® SERIOUS PLAY® si struttura come una spirale apprendimento. Ad ogni “giro”, o iterazioni, i partecipanti del gruppo riflettono sempre più in profondità tramite le varie sfide che il facilitatore propone costruendo modelli con i LEGO® e condividendo le loro riflessioni e il loro punto di vista, ad uno ad uno. Per un approfondimento è possibile consultare LEGO SERIOUS PLAY: un breve manuale. Il processo, la spirale e le iterazioni.

I mattoncini di LEGO® SERIOUS PLAY®: mattoncini per tutti i gusti

I mattoncini sono il componente essenziale tramite il quale i partecipanti esprimono e riflettono, pensando con le mani. E’ importante che ogni partecipante possa utilizzare equamente una buona varietà di pezzi e mattoncini. E’ importante che i pezzi siano abbastanza vari da permettere ad ogni partecipante di esprimere le proprie idee attraverso un modello costruito con i mattoncini LEGO®.  I set specifici di LEGO® SERIOUS PLAY® sono pensati  per facilitare le metafore e le capacità espressive dei partecipanti. Non si limitano ai soli mattoncini ma comprendono anche gli omini (mini-figures), animali e altri componenti particolari (es. connessioni, case, personaggi).

I valori di base: l’etichetta di LEGO® SERIOUS PLAY®

LEGO® SERIOUS PLAY® si basa su tre valori principali, che sono alla base del metodo. Si declinano in un “etichetta di comportamento dei partecipanti” e in un “codice di condotta per il facilitatore”. Il facilitatore gestisce il processo seguendo i principi come parte integrante del metodo. Per un approfondimento è possibile consultare L’etichetta durante un Workshop.

Manuale del Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® Workshop

Questo articolo fa parte di una serie che ha lo scopo di essere un piccolo manuale per i Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, nello spirito Open del metodo così da poterlo diffondere in Italia. Il materiale si basa sul manuale rilasciato liberamente, esperienza e altre informazioni disponibile in rete. Parafrasando Patrizia Bertini questa è un’introduzione ad LSP per facilitare e apprendere il metodo. Queste pagine poche pagine NON sono Sufficienti ed il training resta il mezzo più’ efficace per imparare e approfondire la conoscenza di LSP e per facilitare workshop LSP. Inoltre non è collegato in alcun modo al gruppo LEGO e siete pregati di contattare l’autore in caso di problemi:

Seguiranno altri articoli. Inoltre abbiamo organizzato a Roma un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® e ne stiamo pianificando un altro.

Copyright

LEGO® e SERIOUS PLAY® sono marchi registrati dalle aziende del Gruppo LEGO.

Scroll to Top