Nei Workshop LEGO SERIOUS PLAY sono state codificate 7 tecniche di applicazione (Application Techniques) che vanno dalle più semplici alle più complesse.
Application Technique 1 – Costruire Modelli e Storie Individuali (Building Individual Models and Stories)
Lo scopo di questa tecnica di applicazione è di sbloccare la conoscenza e di permettere la comunicazione di questa nuova conoscenza alle altre persone.
Application Technique 2 – Costruire Modelli e Storie Condivise (Building Shared Models and Stories)
Lo scopo di questa tecnica di applicazione è di prendere decisioni rispetto la comprensione condivisa di un determinato argomento e consolidare differenti modelli individuali in uno condiviso. Questa tecnica è sempre preceduta dalla prima.
Application Technique 3 – Creare un Paesaggio (Building Landscape)
Lo scopo di questa tecnica di applicazione è di analizzare, categorizzare e di osservare similitudini, differenze e pattern nei vari modelli senza perdere dettagli o significati.
Application Technique 4 – Fabbricare Connessioni (Making Connections)
Lo scopo di questa tecnica di applicazione è di identificare e comprendere le relazioni tra differenti modelli costruiti tramite l’utilizzo di connessioni fisiche, dove il differente tipo di connessione utilizzata ha un significato metaforico differente.
Application Technique 5 – Costruire un Sistema (Building a System)
Lo scopo di questa tecnica è di identificare ed esplorare dei sistemi – dopo aver creato le connessioni – e il loro impatto cercando di capire gli effetti delle connessione identificate nella tecnica precedente aggiungendo anche altre connessioni, analizzando l’interno del sistema.
Application Technique 6 – Giocare per far emergere Concetti e Decisioni (Playing Emergence and Decisions)
Lo scopo di questa tecnica è quello di far emergere una strategia così da prendere decisioni. Una volta costruito il sistema i partecipanti riflettono sugli effetti che possono avere fattori esterni.
Application Technique 7 – Estrarre semplici Principi Giuda (Extracting Simple Guiding Principles)
Lo scopo di questa tecnica di applicazione è quello di sviluppare dei principi guida, rastrellando quanto imparato con l’applicazione delle tecniche precedenti per poter supportare le decisioni strategiche.
L’ordine di applicazione delle tecniche
L’ordine di applicazione non è necessariamente da 1 a 7 ma prima di utilizzare la tecnica 2 sui modelli condivisi è bene utilizzare prima la tecnica 1 sui modelli individuali, così da assicurarsi che la voce di tutti sia ascoltata, ma si può utilizzare prima la tecnica 1 e poi passare direttamente alla tecnica 3 – Creare un paesaggio. Comunque per un esperienza completa delle tecniche 6 e 7 – decisioni e principi guida, è consigliato procedere con ordine.
Manuale del Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® Workshop
Questo articolo fa parte di una serie che ha lo scopo di essere un piccolo manuale per i Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, nello spirito Open del metodo così da poterlo diffondere in Italia. Il materiale si basa sul manuale rilasciato liberamente, esperienza e altre informazioni disponibile in rete. Non è collegato in alcun modo al gruppo LEGO e siete pregati di contattare l’autore in caso di problemi.
Copyright
LEGO® e SERIOUS PLAY® sono marchi registrati dalle aziende del Gruppo LEGO.
Pingback: LEGO SERIOUS PLAY: Workshop Parte 1 - Come si struttura un workshop? - Il Blog del Project Management