LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 13 – Le regole di base per i partecipanti

LEGO® SERIOUS PLAY® è uno strumento di facilitazione molto potente che, per essere utilizzato al meglio, richiede la massima collaborazione dei partecipanti. Reputo pertanto ottimale, durante i workshop, in particolare quelli con un gran numero di partecipanti, di stabilire una serie di regole di base, se non dei consigli per ottenere il massimo. Con Claudia e Sabrina abbiamo stilato una serie di regole utili ispirandoci a quanto indicato da Robert Rasmussen. Queste regole sono particolarmente utili durante la fase di Skill Building, anche se in generale sono un ottimo reminder quando un partecipante è indeciso sul da farsi.

dt900129dhc0_dilbert_rules

Le regole di base per il partecipante

Le regole di base per un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® per un partecipante sono:

  • Ti senti bloccato? Non fare una riunione con te stesso ma semplicemente comincia a costruire!
  • Non sai quali pezzi usare o ti sei bloccato? Fidati delle tue mani e fagli toccare e prendere quello che più le ispira!
  • Non preoccuparti del significato, quando racconterai la storia il significato emergerà da se!
  • Non perderti nella progettazione, inizia a costruire!

Frasi di questo tipo, che possono essere ripetute quando qualcuno si blocca, si basano sul concetto che i vari elementi inconsci – e che potenzialmente sono bloccati – emergeranno durante la costruzione facilitati dal “pensare con le mani”. E’ infatti utile ricordare che le nostre mani sono controllate dai diversi emisferi del cervello e il “giocare seriamente” aiuta le connessioni a svilupparsi e ad emergere.

Manuale del Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® Workshop

Questo articolo fa parte di una serie che ha lo scopo di essere un piccolo manuale per i Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, nello spirito Open del metodo così da poterlo diffondere in Italia. Il materiale si basa sul manuale rilasciato liberamente, esperienza e altre informazioni disponibile in rete. Non è collegato in alcun modo al gruppo LEGO e siete pregati di contattare l’autore in caso di problemi.

Copyright

LEGO® e SERIOUS PLAY® sono marchi registrati dalle aziende del Gruppo LEGO.

Scroll to Top