LEGO SERIOUS PLAY

LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per facilitare e agevolare i processi decisionali e di problem solving. LEGO® SERIOUS PLAY® si basa su un processo che nasce dal cuore dei mattoncini LEGO e dal sistema LEGO. Il Gruppo LEGO, cercando uno strumento per sbloccare l’innovazione all’interno dell’azienda, si rese conto che la soluzione era nei LEGO stessi. Come il gruppo LEGO aveva dato modo ai bambini di “costruire i loro sogni” per decenni, può dare anche gli adulti la possibilità costruire le loro visione per una strategia futura attraverso LEGO® SERIOUS PLAY®.

#Timeboxing: l’importanza della Legge di Parkinson tra tempi e pomodori

“La legge di Parkinson” ha più di cinquant’anni ed è comunque “di grande attualità”, come scrive Andrea Monti nella sua traduzione del libro. La legge di Parkinson indica che “il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo a disposizione per completarlo” ed è così attuale che si può notare  anche nella vita di tutti giorni, …

#Timeboxing: l’importanza della Legge di Parkinson tra tempi e pomodori Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 13 – Le regole di base per i partecipanti

LEGO® SERIOUS PLAY® è uno strumento di facilitazione molto potente che, per essere utilizzato al meglio, richiede la massima collaborazione dei partecipanti. Reputo pertanto ottimale, durante i workshop, in particolare quelli con un gran numero di partecipanti, di stabilire una serie di regole di base, se non dei consigli per ottenere il massimo. Con Claudia …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 13 – Le regole di base per i partecipanti Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 12 – LEGO SERIOUS PLAY kit

Uno dei tre elementi alla base LEGO® SERIOUS PLAY® sono i mattoncini. I mattoncini (in inglese “bricks”) sono il mezzo con cui i partecipanti creano le costruzioni proposte nelle sfide e rappresentano le loro storie e le loro idee. Il facilitatore pertanto porta con se una certa quantità di mattoncini LEGO®, adatto secondo il tipo di workshop …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 12 – LEGO SERIOUS PLAY kit Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 10 – Esempio di un Workshop per il Team Building

Per un facilitatore è bene pianificare in anticipo il Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, così da strutturare delle sfide idonee per ottenere l’obiettivo del workshop. In questo esempio di Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, lo scopo del workshop è quello di portare il Team a “sbloccare il suo potenziale nelle relazioni”. La durata di un workshop del …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 10 – Esempio di un Workshop per il Team Building Read More »

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 7 – Modelli individuali e modelli condivisi

Un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® si struttura in una serie di sfide proposte dal facilitatore. Le sfide sono pianificate prima del workshop dal facilitatore per ottenere uno scopo preciso. Pertanto, dopo  che i partecipanti hanno eseguito lo “skill building” si può proseguire con il workshop vero e proprio che che si focalizza sull’obiettivo. A tale …

LEGO® SERIOUS PLAY®: Workshop parte 7 – Modelli individuali e modelli condivisi Read More »

Scroll to Top