#DSDM: Il nuovo Project Approach Questionnaire (#PAQ) – L’approccio, la visione e il successo in #Agile

Con la nuova versione del framework del DSDM, chiamato Agile Project Framework (AgilePF) è stato modificato il Project Approach Questionnaire (PAQ). Il PAQ è una lista di 17 affermazioni, per le quali si definisce un livello “intesa” (da 1 a 5) così da individuare i rischi legati alla selezione di un modello Agile ma anche, più in generale, al successo del progetto più in generale. E’ possibile analizzare le varie affermazioni per comprendere come possano essere utili non solo all’interno del contesto di Agile ma più in generale nella Gestione Progetti.

45278.strip_risk

Continue reading

PRINCE2: Il rischio in PRINCE2, la tematica e il Rischio nella Gestione dei Progetti

Il Rischio è una delle 7 tematiche di PRINCE2®, è uno degli aspetti importanti di un Progetto che dobbiamo considerare e controllare e che PRINCE2®, non a caso, inserisce tra i 7 elementi di perfomance del progetto. Il rischio infatti è un evento incerto che, se accade, ha delle conseguenze sul raggiungimento degli obiettivi e dobbiamo gestirlo in maniera opportuna.

45280.strip

Continue reading

PRINCE2: Le risposte ai rischi di progetto nella procedura di gestione del rischio in PRINCE2

La gestione del Rischio in PRINCE2 prevede che nella Strategia di Gestione del Rischio siano indicati i tipi di risposta da utilizzare quando si Pianificano le risposte ad un rischio. Alcune risposte sono specifiche per le minacce e altre per le opportunità mentre l’unica risposta che si può utilizzare sia per una minaccia che per un opportunità è quello di “condividere” il rischio tra le parti.

Continue reading

PRINCE2: La procedura di gestione del rischio – Valutare, esempio del Registro Rischi

La procedura di gestione del rischio in PRINCE2® prevede che, dopo che un rischio è stato individuato e quindi identificato il contesto e il rischio stesso, si proceda con la valutazione del rischio. Valutare vuol dire anzitutto stimare il rischio identificandone probabilità, impatto e prossimità e quindi misurare l‘impatto globale dei rischi identificati rispetto gli obiettivi del progetto.

Continue reading

I Princìpi secondo Stephen Covey

Spesso sentiamo parlare di Princìpi. Stephen Covey, nel suo libro “La leadership centrata sui principi” li definisce come fondamentali sia nel lavoro sia nella vita privata. Quando applichiamo una Best Practice, un framwork o vogliamo essere Agili spesso si fa riferimento a dei Principi. PRINCE2® ha 7 Princìpi, DSDM® e Agile Project Management™ hanno 8 Princìpi, il Manifesto per lo Sviluppo Agile di Software si basa su 12 Princìpi, Open Kanban ne ha 5, COBIT®5 ne ha 5 e li troviamo anche in M_o_R®. Ma cosa sono esattamente questi Princìpi? Quali sono le loro caratteristiche?
12407.strip