PRINCE2: Definizione di un Progetto secondo PRINCE2

PRINCE2 ha una definizione di progetto ben precisa ed è importante comprenderla a fondo in quanto è strettamente correlata ai principi e alle caratteristiche di un progetto. Sono molte le definizioni di progetto, ma se siamo in un progetto PRINCE2 è necessario fare riferimento alla definizione di un progetto secondo PRINCE2.

97715.strip.sunday_definizione_progetto_prince2

Come indicato nel manuale “Successo nella Gestione dei Progetti con PRINCE2” un progetto è definito come “Un organizzazione provvisoria creata allo scopo di consegnare uno o più prodotti aziendali secondo un Business Case prestabilito“. Quali sono i termini chiave di questa definizione?

  • Organizzazione: Un progetto PRINCE2 è un organizzazione, ha una sua struttura con ruoli e responsabilità definite (facciamo riferimento al principio Ruoli e responsabilità predefiniti e alla tematica dell’Organizzazione).
  • Provvisoria: Un progetto PRINCE2 è provvisorio. Si avvia, si inizia, si consegna e si chiude. La chiusura del progetto è fondamentale, anche se spesso si sente parlare di progetti senza fine, per poter liberare le risorse e per poter inserire il prodotto del progetto in produzione gestendo i rapporti con i team che si occuperanno della sua gestione e manutenzione (PRINCE2 fornisce dei processi per gestire le diverse fasi).
  • Prodotti aziendali: Un progetto PRINCE2 nasce per consegnare dei prodotti aziendali – detti anche prodotti specialistici oppure l’output del progetto. Il prodotto di progetto deve essere definito il prima possibile e quindi approfondito man man (facciamo riferimento al principio della Focalizzazione sul prodotto e alla tematica della Qualità).
  • Business Case prestabilito: Un progetto PRINCE2 nasce da un Business Case, da una giustificazione commerciale che viene verificata prima, durante e alla fine del progetto. Bisogna sembre sapere “Perchè” stiamo facendo un determinato progetto (facciamo riferimento al principio Giustificazione commerciale continua e alla tematica del Business Case).

Materiali e riferimenti

Copyright
PRINCE2® è un marchio registrato della AXELOS Limited.

 

Scroll to Top