#PRINCE2: il contesto #cliente/fornitore in un progetto PRINCE2 – Parte 2 – #Qualità, #Cambiamento, #Rischio, #Piani e Stato di #Avanzamento

Un progetto PRINCE2 si basa sul contesto cliente/fornitore e, quando si adatta PRINCE2 al contesto del progetto è importante tenere conto di alcuni elementi chiave per quel che riguarda l’adattamento delle tematiche, in particolare quanto si vanno a integrare nelle Strategie (Qualità, Rischi, Comunicazione, Cambiamento) il mondo del fornitore con quello del cliente.

18315.strip__quality

Qualità nel contesto cliente/fornitore

Per la qualità si applica il concetto di cui sopra: la strategia può essere conforme al sistema di gestione della qualità del cliente, del fornitore o di entrambi.

Piani nel contesto cliente/fornitore

Il piano di progetto, con la relativa questione degli approvvigionamenti, può essere gestita in maniera più o meno prudente. Ad esempio il Comitato di Progetto può finanziare il progetto fase per fase considerando come milestone le fasi di gestione e facendole combaciare con il relativi ordini di pagamento, fatturazioni e apposite clausole contrattuali in caso di chiusura prematura  del progetto o il desidero di terminare la collaborazione prima della chiusura programmata.

Inoltre, come per la tematica del Business Case, è possibile che alcuni documenti di gestione, come i Pacchetti di Lavoro, siano visibili solo parzialmente al fornitore così da non rilasciare informazioni su altri fornitori, dipendenze, ulteriori costi e così via.

Rischio nel contesto cliente/fornitore

Al netto delle questioni relative alla strategia, come già indicato per la Qualità, è utile considerare la visibilità del Registro Rischi o l’eventuale presenza di due Registri – uno per il fornitore e l’altro per il cliente. In caso di utilizzo di un Registro condiviso quindi è di cruciale importanza definire le responsabilità corrette per i singoli rischi e relative risposte.

Cambiamento nel contesto cliente/fornitore

Per la tematica del cambiamento è bene che la Strategia di Gestione del Cambiamento e quella per la Gestione della Configurazione siano allineate ambo le parti, in quanto spesso ad una richiesta di cambiamento corrispondono clausole contrattuali, rilasciando informazioni relativamente al Budget per il Cambiamenti, e le procedure che possono prevedere elementi commerciali.

Stato di Avanzamento nel contesto cliente/fornitore

Per questa tematica è cruciale far sì che la frequenza dei rapporti, il grado di formalità e ulteriori canali comunicativi rispettino le esigenze di Governance sia del Cliente che del Fornitore. Tipicamente se il Team Manager è lato Fornitore saranno prodotti due Checkpoint Report: uno per il Cliente e l’altro per il Fornitore Senior.

 

Scroll to Top