PRINCE2: Il Piano di Verifica dei Benefici, il ciclo di vita in PRINCE2, Agile Project Management e DSDM

Il Piano di Verifica dei Benefici in PRINCE2® ha lo scopo di definire come e quando si può valutare la realizzazione dei benefici del progetto, benefici che sono stati previsti dall’Utente Senior.


Il Piano di Verifica dei Benefici in PRINCE2®

Il ciclo di vita del Piano di Verifica dei Benefici previsto dal metodo PRINCE2® può essere sintetizzato come in tabella. Il Piano deve contenere le informazioni necessarie per poter verificare i benefici: l’ambito, chi è il Responsabile Finale (Accountable) dei Benefici, le risorse necessarie per la verifica, la misura baseline da cui fare il paragone, le modalità della verifica e quando questa deve essere eseguita.

ProcessoChiCosa
Inizio di un Progetto (IP)Project ManagerCrea il Piano di Verifica dei Benefici, quando perfeziona il Business Case
Direzione di un Progetto (DP)Comitato di ProgettoApprova il Piano di Verifica dei Benefici quando Autorizza il Progetto, la singola fase o la chiusura del Progetto
Gestione dei Limiti di Fase (SB)Project ManagerAggiorna il Piano di Verifica dei Benefici, quando aggiorna il Business Case alla fine di ogni fase
Chiusura di un Progetto (CP)Project ManagerAggiorna il Piano di Verifica dei Benefici, quando si consegnano i prodotti.

Alla chiusura del Progetto, il Piano di Verifica dei Benefici passa al “livello superiore”. Ad esempio se il progetto fa parte di un Programma, il Piano di Verifica dei Benefici viene gestito dal Programma stesso, altrimenti dalla Direzione Aziendale.

I Benefici in DSDM® e Agile Project Management®

Anche DSDM® e Agile Project Management® gestiscono i Benefici. Nei progetti Agili è probabile che i Benefici siano realizzati anche prima della fine del progetto. I benefici sono trattati in una serie di documenti durante tutto il ciclo di vita del progetto:

  • Outline Business Case / Business Case (Feasibility / Foundation): descrivono i benefici previsti.
  • Benefits Realisation Plan (Exploration): è un estensione del Deployment Plan, descrive come i benefici identificati nel Business Case saranno ottenuti e  misurati.
  • Benefits Enablement Summary (Deployment): conferma che i benefici descritti nel Business Case possono essere maturati rilasciando la Soluzione.
  • Benefits Assessment (Post-Project): descrive i benefici ottenuti durante il progetto. Se il progetto prevede dei benefici post-progetto l’assessment è eseguito periodicamente.

Materiali e riferimenti

Copyright
PRINCE2®, ITIL®, M_o_R® sono marchi registrati della AXELOS Limited.
DSDM®, Atern® e Agile Project Management™ sono marchi registrati da Dynamic Systems Development Method Limited

Scroll to Top